Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Venerdì 26 Aprile 2024
 Archivio notizie - Archivio notizie Beni storico artistici - Lo stato dell'inventario dei beni storico-artistici

Lo stato dell'inventario dei beni storico-artistici    versione testuale

Conclude anche Piacenza-Bobbio

Sarà a breve disponibile all'interno del portale BeWeb - Beni Ecclesiastici in Web la banca dati di 90.024 schede realizzate dalla diocesi di Piacenza-Bobbio a conclusione del lavoro di ricognizione sul territorio. Piacenza si aggiunge così alle 93 diocesi che sono ormai attive nell'aggiornamento dei dati e delle relative immagini con la costante attenzione ad inventariare eventuale nuovo patrimonio. Altre 113 diocesi portano avanti con determinazione la schedatura sul territorio concorrendo al censimento nazionale dei beni che ad oggi (settembre 2013) si attesta su 3.603.248 schede e ancor più immagini.

Prosegue allo stesso modo nelle diocesi italiane il lavoro di censimento delle chiese di proprietà ecclesiastica. Le diocesi attive sono 61 e di queste 6 hanno ormai concluso la ricognizione. Sono già consultabili sul sito 4960 schede di chiese aperte al culto. Piacenza sta concludendo la descrizione di 696 edifici. Sono invece 106 le diocesi attive nel censimento, unicamente per compilare le schede relative alla chiese aggetto di restauro con contributo dell'8x1000. In base alle previsioni di stima fornite dalle stesse diocesi, circa 50 di queste concluderanno la campagna di ricognizione sul territorio entro giugno 2014.

Per la conclusione delle attività di inventariazione e censimento, Piacenza ha organizzato presso il Palazzo Vescovile il convegno "Censimento del patrimonio artistico e architettonico della diocesi di Piacenza - Bobbio. La conoscenza come fase propedeutica alla gestione dei beni culturali". Contestualmente all'evento verrà presentato e distribuito il volume "Censimento dei patrimonio architettonico ed artistico. La Cattedrale ed il Palazzo Vescovile di Piacenza" a cura dell'Ufficio per i beni culturali ecclesiastici della diocesi di Piacenza - Bobbio.

Per informazioni sull'evento:
Ufficio per i beni culturali ecclesiastici
Curia Vescovile di Piacenza - Bobbio
Piazza Duomo, 33 - 29121 Piacenza