Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Sabato 20 Aprile 2024
 Archivio notizie - Archivio notizie Beni storico artistici - Iniziative di valorizzazione e comunicazione dei beni storico artistici

Iniziative di valorizzazione e comunicazione    versione testuale

Le diocesi di Firenze, Bergamo e Catania stanno partecipando alle iniziative di valorizzazione e comunicazione dei beni storico artistici promosse dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI.

Firenze: la visita guidata nella chiesa dei Santi Apostoli

La chiesa Santi Apostoli visitata in compagnia di una particolare guida turistica: un tablet. E’ stato possibile durante le giornate del Convegno Ecclesiale che si è svolto a Firenze dal 9 al 13 novembre.
Attraverso una app istallata su un tablet i visitatori si sono potuti muovere all’interno della chiesa e contemporaneamente avere, sul dispositivo, maggiori informazioni sull’edificio, sulle opere e sugli autori. Non solo. Con questa applicazione è stato anche possibile muoversi scegliendo tra i diversi percorsi di visita consigliati.

Tutto questo è stato reso possibile dalla tecnologia dei sensori Beacon, piccoli dispositivi che emettono segnali radio e dialogano con smartphone e tablet nelle vicinanze attraverso il segnale Bluetooth. Nella chiesa Santi Apostoli, per fare un esempio concreto, quando ci si trovava in prossimità del Portafuoco del Sabato Santo si potevano visualizzare sul tablet le informazioni sull’opera, sul restauro terminato da poco e anche le immagini dell’originale prima del restauro.

A breve sarà disponibile sul portale BeWeB anche un tour virtuale della Chiesa, per chi volesse fare una visita a distanza.

Bergamo: il percorso virtuale dentro la cattedrale di Sant’Alessandro

La diocesi di Bergamo ha promosso un percorso virtuale dentro la cattedrale di Sant’Alessandro.

Il percorso si articola in 4 tappe. Partendo dall’antica cattedrale, messa in luce dagli scavi eseguiti tra il 2004 e il 2012, si attraversano le trasformazioni architettoniche e liturgiche dell’epoca medioevale, successivamente si ripercorre l’età moderna con l’attuazione dei decreti del Concilio di Trento e infine si arriva all’attuale spazio celebrativo ripensato in alcuni suoi aspetti a partire dalle indicazioni del Concilio Vaticano II.

Il percorso oltre a evidenziare un itinerario storico-artistico vuole mostrare come lo spazio liturgico riesca a plasmare in maniera determinante l’appartenenza alla comunità cristiana e la relazione con Dio.

Il percorso su BeWeB

Catania: la visita virtuale all’interno della Cattedrale di Sant'Agata

La diocesi di Catania ha organizzato la visita virtuale all’interno della Cattedrale, a nove secoli dalla sua edificazione. La visita virtuale nasce nell’ambito dell’iniziativa dei progetti pilota di valorizzazione e comunicazione promossi dall’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici CEI e pubblicati sul portale BeWeB.

Come si legge (e si ascolta) in uno dei testi introduttivi, “In questa casa più volte rinata dalla sue stesse rovine, i fedeli possono sempre riconoscere nel segno della cattedra del vescovo la presenza di Cristo buon pastore e, mentre celebrano i divini misteri, pregustare un tempo oltre quello presente quando egli sarà tutto in tutti”.

La visita consente di esplorare l’intera cattedrale a 360° e accedere a 12 punti di interesse: dalla Porta, invito all’incontro, al Sacello di Sant’Agata, anch’esso aperto virtualmente a tutti i navigatori, fino alla sacrestia, che espone un affresco raffigurante l’eruzione dell’Etna del 1669. I punti di interesse saranno presto fruibili anche attraverso percorsi di visita tematici, in grado di facilitare la lettura catechetica e liturgica della cattedrale.

La visita su BeWeB

nome utente