Musica: ali per il pensiero, luce eterna per l’anima
Lo ha detto Platone: “La musica è una legge morale. Essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose”......
La cantautrice è una convinta ambientalista e ha lanciato una linea di abbigliamento eco sostenibile, la Earthache; inoltre si batte per il problema della raccolta differenziata e per la diminuzione dell'uso della plastica: il suo album Spirito libero - Viaggi di Voce 1992-2008 è stato commercializzato senza il blister protettivo in plastica, come anche una parte delle copie di Dietro le apparenze. Giorgia è inoltre impegnata in prima persona nella lotta contro le emissioni di CO2 (per i suoi tour ha spesso adoperato mezzi ibridi) ed è una convinta animalista. Impara anche a dire “no”
Pazienza Nell’età della tecnica, tutta frenesia e produttività, occorre riscoprire la pazienza come seria e impegnativa alternativa esistenziale, capace di aiutarci a ridisegnare i ritmi e le forme del nostro stile di vita.
Viviamo in un’epoca dove il valore di una persona è misurato sulla base di grammatiche esistenziali efficientistiche e produttivistiche. Il nostro stare al mondo, in altri termini, dipende dalla celerità, che sovente tracima nella frenesia, nella “vampirizzazione” del tempo, con cui alimentiamo i meccanismi di un attivismo sempre più insaziabile.