Torna alla home
Cerca
Terra degli uomini   versione testuale

Terra degli uomini, Jovanotti
La World music, interpretata in chiave hip hop e funky, e gli street video
Un altro percorso quello che ci viene incontro e ci immette nel mondo dei giovani. La world music, la musica che nasce dall’incrocio tra diverse culture, che diviene tessuto continuo di esperienze correlate e componibili e gli street video;  video realizzati lungo le strade, senza strumenti sofisticati: libere e ingegnose associazioni di musica, parole e immagini.
 E’ la proposta che Jovanotti fa con il suo singolo Terra degli uomini, unico dei brani inediti di Backup. Così YouTube si popola di video che annunciano e svelano volti e attese.

https://www.youtube.com/watch?v=JPMjLhOIPf0.

Video proposto durante il concerto Backup Tour - Lorenzo negli Stadi 2013, il video è Symmetry di Radiolab

http://www.youtube.com/watch?v=zEQ
 

La canzone si ispira a un libro di Antoine de Saint-Exupéry, l’autore de Il piccolo principe, uno dei miei autori più amati; è un libro speciale dove l’autore racconta in prima persona i suoi giorni nell’epoca mitica dell’aviazione.
So che quando suoneremo questa canzone sarà un momento pazzesco e voglio che, la prima volta, sia sotto a un cielo di stelle, di fronte alla mia gente, a tutta la mia gente”.
Saint-Exupéry ha scritto Terra degli uomini, suo terzo lavoro, nel 1939. Il romanzo vinse subito il Grand Prix du roman de l'Académie Française e, con il titolo Wind, Sand and Stars, il National Book Award.
Terra degli uomini è un diario di viaggio, un testo filosofico, un racconto di transvolate sopra il mare e il deserto che parla di amicizia, impegno, progresso.
Parla di rifiuto della guerra e di relazioni tra uomini, «abitatori di un pianeta errante». Con questa certezza: «Un solo lusso esiste, ed è quello dei rapporti umani.