EMILIA ROMAGNA   versione testuale
Bologna, 16 giugno 2012

PRESENTAZIONE

Contenuti
Come ripensare l’iniziazione cristiana?
E’ una domanda che con una lenta ma crescente consapevolezza, accompagna la prassi pastorale delle chiese locali dell’Emilia Romagna.
Il ripensamento dell’Iniziazione Cristiana non può essere ridotto ad un problema organizzativo, strut-turale o sociologico.
In tutte le Chiese dell’Emilia Romagna il ripensamento è attivato, pur se a livelli e con velocità diverse. Alcuni diocesi hanno proposto percorsi diocesani approvati dal vescovo, altre diocesi stanno sperimentando con l’approvazione del vescovo, fino ad arrivare a riflessioni in atto nelle singole comunità parrocchiali, monitorate dagli uffici catechi-stici.
Alcuni punti di non ritorno sono evidenti: un ripen-samento del volto della Comunità, il coinvolgimento degli adulti, la pastorale battesimale.
Il convegno, nell’ambito dell’iniziativa dell’UCN che coinvolge tutte le regioni italiane, intende individuare opportunità e criticità dei percorsi di rinnovamento intrapresi o da intraprendersi, consolidare punti acquisiti e innestare le prospettive che sten-tano ad imporsi.

Temi dei Laboratori
- INIZIARE ALL’ASCOLTO DELLA PAROLA
- INIZIARE ALLA PERSONALIZZAZIONE DELLA FEDE
- I SOGGETTI DELL’IC
- ISPIRAZIONE CATECUMENALE DELL’IC
- INIZIARE ALLA CELEBRAZIONE CRISTIANA

Il convegno si svolgerà presso il Seminario Arcivescovile di Bologna.

Consulta la pagina di presentazione dell'incontro da parte di Mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano di Bolgna e Regionale sul sito della Diocesi.

> Scarica il Depliant
> Scarica la Locandina