TRIVENETO   versione testuale
Padova, 9 giugno 2012

PRESENTAZIONE
Le diocesi del Triveneto, condividendo un’iniziativa comune alle altre regioni ecclesiastiche, promuovono un Convegno regionale di condivisione e riflessione sulle prospettive dell’iniziazione cristiana e
della catechesi che l’accompagna.
A dieci anni dal documento dei Vescovi del Triveneto “Iniziazione cristiana: un invito alla speranza” (2002) è utile comprendere che cosa è germogliato e verso quali orizzonti ci si sta muovendo.

Lo sforzo di rinnovamento della Iniziazione Cristiana (IC) – promosso dalle tre Note sull’IC del Consiglio Episcopale Permanenete della CEI e testimoniato dal diffondersi delle sperimentazioni a livello regionale, diocesano e parrocchiale che ha caratterizzato l’ultimo decennio – ha giustamente posto l’accento in modo esplicito sulla comunità cristiana che vive in un territorio. Il “primo” responsabile della catechesi è ciascun Vescovo all’interno della comunità cristiana di cui è Pastore. La dimensione “regionale” sembra offrire quel contesto – al tempo stesso omogeneo e diversificato – in cui le varie esperienze di IC possono confrontarsi in modo arricchente e operativo a beneficio di tutte le realtà diocesane. I CONVEGNI REGIONALI 2012 sono uno strumento utile per rispondere a quella domanda di verifica e confronto sulle sperimentazioni che emerge dagli Orientamenti Pastorali La vita buona del Vangelo (n. 54a) e per offrire un contributo, alla riflessione dei Vescovi circa il rinnovamento della catechesi.

> Scarica il Depliant dell'incontro che si svolgerà presso a Padova.
> Consulta l'articolo su Avvenire di Sabato 9 giugno 2012