versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 
archivio 2011   versione testuale
  • Quaranta tunisini annegati nel Canale di Sicilia
    Nuova tragedia dell'immigrazione

    (16 marzo 2011) - Inghiottiti dal mare. Più di quaranta migranti sono annegati ieri sera nelle acque del Canale di Sicilia, mentre tentavano la traversata dalle coste tunisine.(il Mediterraneo.it)

  • 150 anni di unità e di migrazioni
    Una nota di mons. Giancarlo Perego, Direttore della Fondazione Migrantes

    (15 marzo 2011) - Non si possono ricordare i 150 anni di storia di un’Italia unita dimenticando come questa storia è strettamente connessa a una storia di migrazioni. Dal 1861 ad oggi oltre 60 milioni di italiani, un’altra Italia, è stata costretta a lasciare la propria casa, la propria città per cercare lavoro, sicurezza, salute in un altro Paese del mondo.

  • Passato e presente della lingua italiana nella chiesa
    Roma, 16 marzo 2011

    (14 marzo 2011) - L’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, in collaborazione con la Società Dante Alighieri e l’Accademia della Crusca, ha promosso per le edizioni Allemandi la pubblicazione del volume L’italiano nella Chiesa fra passato e presente, un’opera che costituisce una svolta nell’approfondimento delle “strategie” linguistiche e di comunicazione della Chiesa nel corso dei secoli.

  • VIII Incontro Nazionale Giovani in Servizio Civile
    Roma, 12 marzo - Giornata di S. Massimiliano

    (14 febbraio 2011) - Promosso dal Tavolo ecclesiale sul servizio civile nel giorno in cui si ricorda San Massimiliano, martire per obiezione di coscienza al servizio militare nel 295 d.C., l’annuale incontro nazionale dei giovani in servizio civile si svolgerà a Roma, presso il Domus Pacis Torre Rossa Park Hotel (via di Torre Rossa, 94), sabato 12 marzo 2011

  • Le migrazioni nel documento della Settimana Sociale
    Presentato questa mattina alla Radio Vaticana

    (11 marzo 2011) - “Un cammino che continua...dopo Reggio Calabria”: con questo titolo è stato pubblicato, oggi, il documento conclusivo della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si è svolta a Reggio Calabria lo scorso mese di ottobre sul tema “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese”.

  • Migranti latinoamericani e sistema finanziario
    Genova, 15 marzo 2011

    (11 marzo 2011) - L’integrazione delle comunità latinoamericane nel tessuto socioeconomico della realtà ligure può essere favorita da un più puntuale orientamento del sistema bancario verso le esigenze e le potenzialità espresse dagli immigrati.

  • Giornata Internazionale della Lingua Madre
    Arezzo, 12 marzo 2011

    (10 marzo 2011) - Si svolgerà sabato 12 marzo alle 17,00 presso l’Auditorium Montetini, la quinta edizione aretina della Giornata Internazionale della Lingua Madre, promossa dall’Associazione Culturale del Bangladesh con il patrocinio della Federazione Italiana Club e centri UNESCO. (Arezzo Notizie)

  • Rom: standard obbligatori per integrare la più grande minoranza europea
    Approvata oggi con 576 voti a favore,32 contrari e 60 astensioni, un risoluzione del Parlamento Europeo

    (9 marzo 2011) - L'Unione europea dovrebbe introdurre degli standard minimi obbligatori a livello europeo per promuovere l'integrazione sociale, economica e culturale dei 10-12 milioni di rom che vivono nel Continente, secondo quanto propongono i deputati europei in una risoluzione approvata questa mattina.

  • Giornata della donna
    2.500.000 immigrate, “L’Italia vive anche di loro e con loro”

    (8 marzo 2011) - “Sono ormai 2 milioni e mezzo le donne immigrate nel nostro Paese. Sono bambine di pochi giorni o donne anziane e provate, madri di famiglie, giovani imprenditrici e studenti. Provengono da quasi 200 Paesi del mondo.....

  • CEMI: leggere la mobilità nella città
    La CEMI e la Migrantes hanno approfondto alcuni temi che preoccupano il Paese e le Chiese locali

    (18 febbraio 2011) - Di fronte alla morte di quattro bambini e ragazzi e al dolore di una famiglia rom a Roma, la CEMi e la Migrantes, raccogliendo la domanda del S. Padre, all’Angelus di domenica 13 febbraio, la ripropongono alle nostre comunità cristiane e al Paese: una società più solidale e fraterna non avrebbe evitato questa tragedia?

  • Brindisi: la diocesi ricorda l'arrivo degli albanesi
    Il 7 marzo ricorre il 20° anniversario di circa 25.000 albanesi
  • "A servizio della fede dei fratelli immigrati"
    Comunicato stampa Direttori Migrantes NordEst e sacerdoti stranieri

    (3 marzo 2011) - I Direttori degli Uffici Migrantes del NordEst insieme ai sacerdoti stranieri ed italiani che seguono le comunità straniere di religione cattolica presenti all’interno della Regione Conciliare in considerazione degli eventi sociali e politici delle ultime settimane che stanno provocando cambiamenti politici non privi di violenza in diversi Paesi del nord Africa e del Medio Oriente, ritengono di dover esprimere particolare attenzione a quegli uomini e donne che si trovano coinvolti in tali eventi

  • Svizzera: il "Rapporto Italiani nel Mondo" a Zurigo e Berna
    Lo scorso fine settimana in Svizzera è stato presentato il Rapporto “Italiani nel Mondo” della Fondazione Migrantes

    (1 marzo 2011) - Sabato 27 febbraio a Zurigo - su iniziativa del settimanale delle Missioni cattoliche Italiane “Corriere degli Italiani - erano presenti mons. Giancarlo Perego, Direttore Generale della fondazione; Delfina Licata, capo redattore del “Rapporto Italiani nel Mondo” e Franco Narducci, Vicepresidente della commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati. A moderare l’incontro Giangi Cretti, direttore de “La Rivista”.

  • PCPMI: Joseph Kalathiparambil nuovo Segretario
    La nomina questa mattina da parte di Benedetto XVI

    (22 febbraio 2011) - Papa Bendetto XVI ha nominato il nuovo Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Si tratta di mons. Joseph Kalathiparambil, finora Vescovo di Calicut (India).

  • Migrazione, Sviluppo e Welfare
    La frontiera esterna delle politiche sociali

    (22 febbraio 2011) - Seminario proposto dal Gruppo di Lavoro su Migrazione, Sviluppo e Welfare del Centro di formazione Atlante, in collaborazione con la Provincia di Roma, volto ad analizzare come politiche di collaborazione tra paesi di origine e paesi di arrivo dei flussi migratori.

  • [<< indietro][avanti >>]