versione accessibile | mappa
 Home - Archivio News - archivio 2011 - PCPMI: Joseph Kalathiparambil nuovo Segretario
PCPMI: Joseph Kalathiparambil nuovo Segretario    versione testuale
La nomina questa mattina da parte di Benedetto XVI

(22 febbraio 2011) - Città del Vaticano – Papa Bendetto XVI ha nominato il nuovo Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti (PCPMI). Si tratta di mons. Joseph Kalathiparambil, finora Vescovo di Calicut (India).
Nato il 6 ottobre 1952 a Vaduthala (Kerala), il neo segretario ha compiuto i suoi studi di filosofia al Seminario Maggiore di San Paolo a Trichinpoly e quelli di Teologia al Pontificio Seminario Maggiore di San Giuseppe ad Alwaye.
Si è laureato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Urbaniana. Ordinato sacerdote il 13 marzo 1978, dopo aver esercitato il ministero di vice-parroco della cattedrale di S. Francesco Saverio a Verapoly, nel 1980 si è recato a Roma come studente e - conseguito nel 1984 il dottorato – ha svolto, fino al 1989, l’incarico di Vice-Rettore al Pontificio Collegio San Paolo.
Rientrato nell'arcidiocesi di Verapoly, ha ricoperto dapprima l'incarico di Cancelliere, quindi, dal 1998 al 2002, quello di Vicario Generale.
Il 27 marzo 2002 è stato nominato Vescovo della diocesi di Calicut (India).
A mons. Joseph Kalathiparambil gli auguri di un proficuo lavoro da parte della Fondazione Migrantes.