Torna alla home
Cerca
 Sussidio Avvento-Natale 2011 - III Domenica, 11 dicembre - Suggerimenti per la Catechesi degli Adulti 
Suggerimenti per la Catechesi degli Adulti   versione testuale
· L’opera riformatrice del Dio educatore non consiste solo nell’aiutare a individuare e chiamare per nome le proprie colpe. Essa si dispiega in tutta la positività del progetto di salvezza. Non a caso la Liturgia della Parola di questa domenica annuncia un Signore che «farà germogliare la giustizia e la lode davanti a tutte le genti» (Is 61,11).   
In questa prospettiva, già l’alleanza stabilità al Sinai/Oreb e dopo ricostituita alle steppe di Moab in vista della terra, chiedevano un patto fondato sull’amore e la giustizia, sulla fedeltà e sulla lode. E così pure la voce dei profeti, a fronte dei tanti tradimenti della vicenda storica d’Israele, si premurava di ridonare sempre questo patto, da Gesù stesso riassunto mediante la citazione dell’espressione profetica «poiché voglio l'amore e non il sacrificio» (Os 6,6).
L’opera educativa del Padre, dall’alleanza antica a quella nuova, da Mosè ai profeti al Messia, si conferma anche per noi oggi. Dio è colui che ci dà segni e testimoni per rieducarci alla gioia e alla speranza. Proprio quando le vicende del pianeta indurrebbero allo scetticismo e al pessimismo, ecco la suscitazione di nuovi profeti e di figure esemplari che con la loro santità per un verso testimoniano del volto luminoso del Signore e per altro verso danno speranza al mondo. Pensiamo al XX secolo, epoca di totalitarismi e guerre, e alle figure luminose che Dio ha fatto sorgere in mezzo a noi, quali per esempio Madre Teresa e Giovanni Paolo II. Anche in questo modo Dio ha fatto conoscere di essere il redentore e il liberatore del mondo, colui che ha inviato il Cristo «a portare il lieto annunzio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, a promulgare l’anno di grazia del Signore» (Is 61,1b-2) .
 
· Il Catechismo CEI per gli adulti La verità vi farà liberi offre materiali su Cristo solidale sino in fondo con gli uomini (cf CdA, pp. 49-49) e in particolare con i peccatori (nn. 179-180), difensore degli oppressi (nn. 128-129), annunciatore del lieto annuncio ai poveri (nn. 106-111) e delle beatitudini (nn. 127-135).   
 
· In pratica, si suggerisce di partire precisamente dalla vicenda di una figura esemplare, magari attraverso qualche documento o qualche immagine tratta da film e documentari. Da lì sarà possibile trattare di Dio che interviene nella storia e apre strade di libertà per il suo popolo.