P. Guido Bendinelli   versione testuale
Preside della Facoltà teologica dell'Emilia-Romagna

Saluto
È con la più viva soddisfazione che come preside della FTER esprimo il saluto a tutti i partecipanti al convegno organizzato dall’Ufficio Catechistico Nazionale, qui raccolti per riflettere sul tema: “questione educativa nell’iniziazione cristiana per le nuove generazioni, a 40 anni dal Documento di Base per il rinnovamento della Catechesi”.
Le linee di intersezione di una Facoltà Teologica con il mondo della Catechesi, con gli Uffici catechistici diocesani, con la formazione dei catechisti parrocchiali, etc.. sono molteplici, oltre che essenziali da ambo le parti o se vogliamo su entrambi i fronti.
È compito di una Facoltà contribuire alla formazione dei protagonisti della catechesi, rientra nelle responsabilità di un’istituzione accademica farsi carico delle esigenze dell’istruzione cristiana di base, delle esigenze della Chiesa locale,
ma è anche responsabilità degli agenti pastorali sollecitare il mondo della teologia sui problemi, o come si è soliti dire oggi, sulle sfide che la presente situazione ecclesiale e sociale lancia al popolo di Dio, impegnato nell’essenziale compito dell’annuncio della fede.