Torna alla home
Cerca
Settembre   versione testuale
  • Convegno sull'enciclica di Papa Francesco "Laudato sì'"
    Seminario vescovile S. Carlo Borromeo - Oria BR

    La diocesi di Oria celebra la 10ª Giornata per la Custodia del Creato con un Convegno sull'enciclica di Papa Francesco "Laudato sì'"
    Intervengono:
    Mons. Fabiano Longoni, dott. Cosimo Galasso, dott. Alessandro Mariggiò e don Gianni Caliandro

  • Up55: Serata di confronto e dialogo
    «Giovani tra scuola e lavoro: quali attese e opportunità di impiego? Quale futuro costruiamo per loro»

    In occasione della festa patronale di San Matteo, il 17 settembre 2015 alle 21 presso il salone dell’oratorio della parrocchia Madonna della Fiducia (piazza Aldo Moro) le parrocchie dell’Up 55, in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro, organizzano una serata di dialogo e confronto con giovani, imprenditori e insegnanti sul tema: «Giovani tra scuola e lavoro: quali attese e opportunità di impiego? Quale futuro costruiamo per loro».
    Interverranno tra gli altri: Lorenzo Brunelli, presidente Circolo Acli Nichelino, Giovanna Pentenero, assessore al Lavoro della Regione, Marco Muzzarelli direttore dell’Engim Piemonte, don Gian Franco Sivera, direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro.
     

  • Convegno diocesano - verso Firenze 2015
    "Per abitare la città da cristiani"

    La Chiesa diocesana di Velletri-Segni, in preparazione del Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze, riflette sull’impegno diretto dei credenti nella vita sociale del proprio territorio. Si terrà mercoledì 16 settembre alle ore 17.15 presso la sala “Card. Macara” della Curia Vescovile il Convegno diocesano organizzato dalla commissione diocesana per la pastorale sociale e il lavoro, giustizia e pace, custodia del creato. La relazione principale è affidata a padre Francesco Occhetta, gesuita de La Civiltà Cattolica. I lavoro si chiuderanno con l’intervento del vescovo S.E. mons. Vincenzo Apicella.

  • Summer School CIVES a Pietrelcina sui temi del Mezzogiorno
    11 e 12 settembre al Palavetro di Pietrelcina

    La solidarietà può essere un nuovo orizzonte di progettualità per l’Italia e per il Sud. Tutto pronto a Pietrelcina per la nuova edizione della Summer School Cives organizzata dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro dell’Arcidiocesi di Benevento, il Comune di Pietrelcina e il Centro Nazionale per il Volontariato, in collaborazione con il Centro di Cultura “Raffaele Calabria”. Il messaggio che emergerà dalla due giorni di formazione è proprio questo: che la speranza per una nuova Italia viene dal Mezzogiorno.

  • "La Chiesa 'oasi di misericordia' nella 'casa comune' del mondo"
    Assemblea diocesana

    In programma i prossimi 10 e 11 settembre presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli (Assisi) avrà un’attenzione particolare al tema della Custodia del Creato in termini programmatici per il prossimo anno pastorale.
    L’Ufficio per la pastorale sociale, lavoro e custodia del creato sta inoltre preparando la prossima edizione della scuola diocesana di formazione socio-politica “Giuseppe Toniolo”, che avrà inizio a gennaio 2016, mettendo al centro del programma i temi dell’enciclica Laudato si’.  
    Per la Diocesi di Assisi (già sede delle celebrazioni della 4ª e della 8ª Giornata nazionale per la Custodia del Creato) la celebrazione della giornata mondiale per la custodia del Creato riveste un’importanza particolare, dopo un’enciclica che ha tanto valorizzato il Cantico di S. Francesco.
    Per questo il Vescovo di Assisi ha chiesto a tutti i sacerdoti della Diocesi ogni forma di possibile di sensibilizzazione a partire dall’Enciclica Laudato Si’.
     

  • Da Assisi a Gubbio "Il Sentiero di san Francesco"
    1-2-3 settembre 2015

    Tre giorni sui passi di S. Francesco ripercorrendo a piedi l'itinerario tra Assisi, Valfabbrica e Gubbio compiuto dal Santo nell'inverno tra il 1206 e il 1207, dopo la scelta radicale espressa con la “spoliazione” e la rinuncia all'autorità paterna: è questo l'appuntamento che attende i pellegrini del “Sentiero di Francesco” dal primo al tre settembre 2015.

  • Celebrazione Giornata per la Custodia del Creato
    Sant'Elia a Pianisi (CB)

    La diocesi di Campobasso–Bojano guidata dall’arcivescovo S.E. mons. GianCarlo Bregantini pone l’attenzione sulla giornata Mondiale del Creato indetta di recente da papa Francesco. Una consuetudine e un momento celebrativo che la diocesi ha consolidato grazie all’intento del Presule di Campobasso, come ogni anno, di inserire nel calendario delle attività pastorali la Celebrazione unitaria delle due giornate mondiali, imprescindibili, sancite dai calendari CEI e Pontifici : la Giornata mondiale del Creato (1 settembre) e la Giornata mondiale del Turismo (27 settembre).

    A livello diocesano e regionale dunque, l’iniziativa – diventata itinerante – si terrà il 12 settembre 2015 dalle ore 15,00 nella sala convegni Padre Alessandro dell’Istituto Scolastico di Sant’Elia a Pianisi (CB).

  • Celebrazione 10^ Giornata Creato
    Parco delle Fonti di Torrate - Chions PN

    La diocesi di Concordia-Pordenone celebrerà la 10ª Giornata per la Custodia del Creato nei giorni 5 e settembre p.v.

  • 1ª Giornata Mondiale per la Custodia del Creato
    Santuario Maria SS. del Carmelo

    Come è noto la tradizionale GIORNATA per la CUSTODIA del CREATO, a carattere nazionale – giunta alla decima edizione, è stata resa mondiale da Papa Francesco. Il nostro Vescovo per tale motivo propone di vivere un momento di preghiera e di sensibilizzazione  in contemporanea con la celebrazione che il Papa presiederà in San Pietro a Roma.

  • 10ª Giornata per la custodia del Creato
    Diocesi di Ascoli Piceno e S. Benedetto del Tronto

    Le diocesi di S. Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e quella di Ascoli Piceno, organizzano per il giorno sabato 5 settembre 2015 una giornata di riflessione a Foce di Montemonaco.

  • Il bisogno di una diversa umanità
    1-4-11 settembre. Un ciclo di incontri su temi ambientali

    Il 1° settembre ricorre, come da tradizione, la giornata nazionale per la Custodia del Creato. "Un umano rinnovato per abitare la terra" è il tema scelto per l'occasione dalla Conferenza Episcopale Italiana, che la Diocesi di Mantova intende rilanciare con una serie di iniziative del Centro di Pastorale Sociale e del Lavoro. L'obiettivo dichiarato è riaffermare la cura dell’ambiente come valore fondamentale di una società e di ogni cristiano.