Novembre   versione testuale
  • Inaugurazione Sportello di orientamento al Lavoro
    Sala Consiliare Morelli

Le ben note problematiche occupazionali vedono la Chiesa diocesana impegnata con lo spirito e la coscienza di essere una realtà che, pur non potendo dare risposte definitive, si propone di accompagnare giovani ed adulti in tale gravosa condizione. E’ stata questa consapevolezza che, già nel 2010, ha portato la Pastorale Sociale del lavoro, la Pastorale giovanile e la Caritas diocesana di Amalfi-Cava de’ Tirreni, in collaborazione con il Progetto Policoro a istituire uno Sportello di orientamento al lavoro presso il Centro Servizi Caritas a Cava de’ Tirreni.

• Convegno sull'enciclica di Papa Francesco «Laudato Si'».
    Aula Magna della Scuola del Corpo forestale dello Stato di Cittaducale

Si è tenuto presso l’Aula Magna della Scuola del Corpo forestale dello Stato di Cittaducale (Rieti), il Convegno sull’enciclica di Papa Francesco «Laudato Si’».
    Alla presenza degli allievi del 39° Corso vice ispettori “Fiume Brembo” e delle autorità civili, militari e religiose intervenute, il Comandante delle Scuole del C.F.S Dott. Umberto D’Autilia, ha introdotto l’argomento analizzando la tematica dei cambiamenti climatici e la cura dell’ambiente, soffermandosi sull’esperienza della Scuola forestale di Cittaducale. In un contesto di discussioni accese a livello internazionale sull’ambiente, la Scuola non ha solo preparato i forestali alla loro professione, accompagnato tanti giovani nel loro divenire uomini, difeso i valori e le virtù del Corpo, ha espresso nei suoi anni di storia un contributo di idee che ha arricchito il dibattito culturale sulla natura e la sua salvaguardia.

• Tradizionale festa religiosa del mondo Agricolo in Ringraziamento per i frutti della terra
    Cattedrale Santa Maria della Marina

La Giornata del Ringraziamento verrà svolta presso la Cattedrale a San Benedetto del Tronto il 29.11.2015 alle ore 11 con la Celebrazione della S. Messa presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani. La mattinata è organizzata in collaborazione con la Federazione Coldiretti di Ascoli Piceno-Fermo.
    A pochi mesi dall’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, dai Vescovi l’invito a tutti gli uomini che abitano la terra alla “cura della casa comune”.

• XI Giornata Sociale Diocesana
    Seminario Arcivescovile

Sabato 28 novembre 2015 presso il Seminario Arcivescovile di Catania, la diocesi celebra la XI Giornata Sociale Diocesana.

• Il cambiamento climatico come sfida etica e politica
    Comunità monastica di Siloe

Il documento intende far emergere nel dibattito politico l’importanza della questione etica nella definizione di un patto per il clima in vista dei negoziati all’ormai imminente Conferenza Onu di Parigi. L’obiettivo è anche portare all’attenzione del Governo e del Parlamento italiano alcune richieste molto precise. «La Cop21 – spiega il position paper – è un’occasione troppo importante: non possiamo lasciarcela sfuggire senza passi qualificanti».

• Bando ufficiale del progetto "Microcredito sul lavoro"
    25.000 euro per aiutare i giovani a diventare imprenditori

E’ stato presentato il 5 novembre, presso la Curia Diocesana di Altamura il bando ufficiale del progetto “Microcredito sul lavoro” promosso dalla Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, in particolar modo dall’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro, il Servizio Diocesano di pastorale giovanile e la Caritas Diocesana.

• Convegno: Giovani e lavoro, speranza per un nuovo umanesimo
    Agropoli, Sala Polifunzionale "San Giovanni Paolo II"

La Chiesa del Cilento, attraverso l’Ufficio di Pastorale Sociale organizza il Convegno “Giovani e lavoro, speranza per un nuovo umanesimo” che si terrà sabato 7 novembre c/o la Sala Polifunzionale “San Giovanni Paolo II” in Piazza della Repubblica ad Agropoli.

• Le categorie economiche scrivono al Papa
    Un patto per il buon lavoro

Una lettera aperta a Papa Francesco scritta in occasione della sua visita in città il prossimo 10 novembre.
    Un messaggio indirizzato al Pontefice che annuncia un «patto di convivenza e prossimità» tra le categorie sociali ed economiche affinché si continui ad affermare il «buon lavoro» a Prato, che, si sottolinea, deve essere «fonte di dignità» per tutti, ed è considerato fattore chiave attraverso cui costruire integrazione.

• Celebrazione della 65ª Giornata Ringraziamento
    Gaggi - Parrocchia SS. Maria Annunziata

Domenica 8 novembre si celebrerà la 65° Giornata Nazionale del Ringraziamento. Si terrà a Gaggi, nella Parrocchia  SS. Maria Annunziata guidata dal parroco, don Francesco Venuti.

• Abitare la casa comune
    Percorso per giovani guidati dalla "Laudato sì''"

La diocesi di Caserta, in collaborazione con l'Azione Cattolica e la Pastorale giovanile, organizza una serie di incontri per giovani e giovanissimi guidati dalla "Laudato sì'".
    Ecco le date: 24/11 - 21/12 - 26/01/2016 - 27-28/02 - 13/03 - 17/04 - 07/05

• Marcia per la Terra
    Insieme a Papa Francesco per la solidarietà universale e per il clima

Uniti a Papa Francesco per una Ecologia Integrale che restituisca dignità all’uomo e rispetto al creato