"Una Chiesa custode della terra"   versione testuale
1° Convegno nazionale - Padova, 10 giugno 2011
La Chiesa ha una responsabilità per il creato e sente di doverla esercitare, anche in ambito pubblico, per difendere la terra, l’acqua e l’aria, doni di Dio creatore per tutti e anzitutto proteggere l’uomo contro la distruzione di se stesso”.
(Benedetto XVI, Messaggio per la Giornata Mondiale della pace 2010, n.12)

Che significa per una comunità ecclesiale essere custode del creato? Che significa per l’azione pastorale, per la teologia, per l’etica? È per rispondere a queste domande che l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro ed il Servizio Nazionale per il progetto culturale hanno promosso un cammino di riflessione teologica in collaborazione con l’ATI (Associazione Teologica Italiana) e l’ATISM (Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale).

Nel raccoglierne i frutti il Convegno di Padova rilancia soprattutto due interrogativi: come valorizzare la fede nel Creatore, per sostenere un forte rinnovamento delle pratiche di cura del creato? Come la Chiesa, che è in Italia, può contribuire ad un’educazione alla responsabilità per la nostra terra?

10.30 Indirizzi di saluto
S.E. Mons. Antonio Mattiazzo, arcivescovo di Padova
Dott. Don Andrea Toniolo, preside Facoltà Teologica del Triveneto

10.45 Introduzione