Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Convegni Nazionali - Anno 2011 - XLV Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani
XLV Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani   versione testuale
Pesaro, 20-23 giugno 2011

«La catechesi sostiene in modo continuativo la vita dei cristiani e in particolare degli adulti, perché siano educatori e testimoni per le nuove generazioni»
(Educare alla vita buona del Vangelo, n. 39)

PRESENTAZIONE
Il XLV Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici catechistici diocesani s’inserisce nel più vasto cammino della Chiesa italiana verso il XXV Congresso Eucaristico Nazionale che si celebrerà a settembre nella Metropolia di Ancona.

Il Convegno, pensato e preparato con il contributo della Consulta Nazionale e della Commissione Nazionale per la Catechesi degli Adulti, desidera stimolare, all’inizio del decennio su “Educare alla vita buona del Vangelo”, la verifica e la ricerca nelle nostre Chiese particolari sulla formazione cristiana degli adulti, “nodo” fondamentale della testimonianza cristiana.
La scelta maturata è stata quella di rivolgere la nostra attenzione a quegli adulti che già sono coinvolti (anche se in varie forme e con varia intensità) nelle nostre Comunità. In particolare sarà dato rilievo ai Percorsi di vita buona (Educare alla vita buona del Vangelo, n. 54b) attraverso sei Assemblee per ambiti di vita nelle quali potremo scambiare le nostre riflessioni provocati dall’osservazione critica di sei esperienze concrete.

Di particolare rilievo sarà anche la relazione di martedì 21 pomeriggio affidata a Mons. Andrea Lonardo che vede una riflessione sulla pastorale coniugata attraverso i tria munera in rapporto alla pastorale incentrata sulla persona e gli ambiti di vita; nonché la tavola rotonda di mercoledì 22 pomeriggio su "accompagnatori e strumenti della catechesi degli adulti", che vede la presenza della Prof.ssa Valentina Soncini, di Fr. Enzo Biemmi e di Don Luciano Meddi.
Il Convegno sarà anche l’occasione per interrogarci sulla presenza e l’utilizzo del Catechismo degli Adulti La verità vi farà liberi negli itinerari catechistici. Oltre alla permanenza ed alla visita della Città, sarà per tutti noi motivo di gioia celebrare l’Eucaristia presso la Cattedrale di Pesaro con la comunità cristiana stretta intorno all’Arcivescovo S.E. Mons. Piero Coccia e a Don Mario Florio, Direttore UCD.

Per lo svolgimento del Convegno collaboreranno con l'UCN, in qualità di moderatori, Don Ubaldo Montisci dell’UPS e Sr. Lucia Rugolotto, Direttore Regionale di Abruzzo-Molise.

Scarica la DOCUMENTAZIONE disponibile e la Lettera del Cardinale Prefetto della CONGREGAZIONE PER IL CLERO