Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia
Direttore: Sartor Mons. Paolo
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
Mostra: Verbum Domini, hominum bibliae
22/05/2017
L’Ufficio Catechistico Nazionale e l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso organizzano una mostra biblica per i Vescovi che partecipano all'Assemblea generale, dal 22 al 25 maggio, in Aula Paolo VI.
Convegno unitario UCN ULN - Salerno 2017
19/05/2017
Grand Hotel Salerno, 20 - 22 giugno 2017 - Il convegno unitario, come auspicato dai nostri Vescovi, intende offrire un contributo in ordine alla promozione di una pastorale integrata. La prospettiva del Convegno riguarda, pertanto, sia la catechesi sia la liturgia. Proprio l’impegno comune nel cantiere dell’Iniziazione cristiana, ci ha resi più consapevoli che la “liturgia celebrata” non è un campo riservato ai liturgisti, ma è anzitutto patrimonio di ogni fedele, perché è un “linguaggio originario” con cui si esprime l’atto di fede della Chiesa.
Nuovi direttori degli UCD - 19-20 giugno 2017
19/06/2017
Si svolgerà al Grand Hotel di Salerno, dal 19 al 20 giugno 2017, l'incontro dei nuovi direttori degli uffici catechistici diocesani. Sarà un'occasione per conoscersi, confrontarsi e progettare una catechesi diocesana secondo le indicazioni degli Orientamenti per l'annuncio e la catechesi di Incontriamo Gesù.
XXIII Corso per Animatori Biblici.
17/07/2017
Si terrà a S. Maria degli Angeli, Assisi (PG), il XXIII Corso per Animatori Biblici, organizzato dal Settore per l'Apostolato Biblico, dell'Ufficio Catechistico Nazionale della Cei. La Lettera ai Romani. Lettura biblica e spunti ecumenici. Questo il titolo che accompagnerà il corso che si svolgerà dal 17 al 21 luglio 2017.
NEWS
Bambini e ragazzi nell'azione simbolico-rituale della Chiesa: liturgia e catechesi.
Si terrà a S. Maria degli Angeli, Assisi (PG), il XXIII Corso per Animatori Biblici , organizzato dal Settore per l'Apostolato Biblico, dell'Ufficio Catechistico Nazionale della Cei. La Lettera ai Romani. Lettura biblica e spunti ecumenici . Questo il titolo che accompagnerà il corso che si svolgerà dal 17 al 21 luglio 2017 .
Bologna, 10 maggio 2017
Al fine di accompagnare le storie dei nostri fratelli con disabilità e le loro famiglie, si scorge l’irrimandabile necessità di impegnarsi in un agire ecclesiale non solo per chi soffre, ma anche con chi soffre, nella radicalità di una presenza profetica che offra risposte concrete come la riflessione sul “Dopo di Noi”.
22 - 23 marzo 2017
Rispondendo all'auspicio di Papa Francesco, la Commissione Episcopale per la Dottrina della fede, l’Annuncio e la Catechesi ha programmato un Seminario sull'"Evangelii gaudium"
Referenti Territoriali dell'UCN
Tutte le iniziative dell'Ufficio Catechistico Nazionale
22/07/2017
Si svolgerà a Siusi Allo Sciliar (BZ), dal 22 al 30 luglio 2017, il persorso formativo promosso dall'Ufficio Catechistico Nazionale e rivolto ai responsabili, collaboratori, formatori della catechesi a livello diocesano e locale, con il coordinamento di Padre Rinaldo Paganelli e Suor Giancarlo Barbon.
Formazione catechisti
Vie della bellezza
Educat
Orientamenti per l'annuncio e la catechesi in italia