Ufficio Catechistico Nazionale - Dalle Diocesi - 2017 - Aprile - Nati dall'alto. La Mistagogia: questa sconosciuta
Nati dall'alto. La Mistagogia: questa sconosciuta   versione testuale
Convegno Catechistico Regionale della Sicilia
Organizzato dalla Conferenza Episcopale Siciliana e dall'Ufficio Regionale per la Dottrina della Fede e la Catechesi, si terrà ad Enna, presso l'Hotel Federico II, dal 28-30 aprile 2017, il Convegno Catechistico Regionale Nati dall'alto. La Mistagogia: questa sconosciuta.

Il convegno completa il percorso di riflessione col quale l’Ufficio Catechistico Regionale intende accompagnare il processo di rinnovamento missionario della pastorale catechistica nelle nostre diocesi, che trova nell’ispirazione catecumenale un opportuno volano (convegno 2014). Dopo aver posto l’attenzione sulla prima infanzia (2015), sottolineando la responsabilità della famiglia nella trasmissione della fede ai bambini tra 0 e 6 anni, ci siamo confrontati con l’Ufficio di Pastorale Familiare sulla relazione tra famiglia e comunità nell’iniziazione cristiana dei ragazzi oltre i 6 anni (2016). Quest’anno ci proponiamo di raccogliere la sfida della mistagogia, così come viene definita l’attenzione alla preadolescenza nel n. 62 di Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annunzio e la catechesi in Italia, che costituisce il testo di riferimento del Convegno.