Torna alla home
Cerca
 Ufficio Nazionale per la pastorale della salute - Attività - Giornate Mondiali del Malato - XVII Giornata Mondiale del Malato - 11 febbraio 2009 
XVII Giornata Mondiale del Malato - 11 febbraio 2009   versione testuale

Dalla sintesi del sussidio

L’educazione alla salute è un capitolo fondamentale dell’educazione alla vita perché i due beni, salute e vita, sono profondamente interconnessi, ancorché non sovrapponibili: si può, infatti, avere una vita buona con o senza salute, ma l’equilibrio salute non può prescindere dalle scelte di vita.
Educare alla salute e alla vita significa educare al rispetto della dignità della persona umana che è caratterizzata dalle sue capacità, dalle sue abilità, dalle sue fragilità e dalla sua apertura alla reciprocità e al dono.
La salute si può dire a vari livelli perché c’è un equilibrio organico, relazionale e spirituale, ma ogni aspetto è connesso con gli altri proprio perché è riferito alla persona umana che è sostanza relazionale, unità psico-fisica.
 

SUSSIDIO per la XVII GMM:
Il sussidio per la XVII Giornata Mondiale del Malato "Educare alla salute, educare alla vita", curato dall'Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità, è edito dalle Edizioni Camilliane.

- messaggio del Santo Padre Benedetto XVI