Torna alla home
Cerca
 Ufficio Nazionale per la pastorale della salute - Attività - Giornate Mondiali del Malato - V Giornata Mondiale del Malato - 11 febbraio 1997 
V Giornata Mondiale del Malato - 11 febbraio 1997   versione testuale
Santuario di Nostra Signora di Fatima, Portogallo

 Dal messaggio per la Giornata

"La Giornata si colloca nel primo anno del "triduo" preparatorio del Grande Giubileo del Duemila: un anno interamente dedicato alla riflessione su Cristo. Proprio questa riflessione sulla centralità di Cristo "non può essere disgiunta dal riconoscimento del ruolo svolto dalla sua santissima Madre . . . Maria, infatti, addita perennemente il suo Figlio divino e si propone a tutti i credenti come modello di fede vissuta" (Giovanni Paolo II, Tertio millennio adveniente, n.43).

L'esemplarità di Maria trova la sua più alta espressione nell'invito a guardare al Crocifisso per imparare da Lui che, assumendo totalmente la condizione umana, ha voluto liberamente caricarsi delle nostre sofferenze e offrirsi al Padre come vittima innocente per noi uomini e per la nostra salvezza, "con forti grida e lacrime" (Eb 5, 7). Egli ha così redento la sofferenza, trasformandola in un dono di amore salvifico."

 

- messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II