Ufficio Catechistico Nazionale - Settori UCN - Apostolato Biblico - Convegni Nazionali - Anno 1997 - Convegno nazionale dell'Apostolato Biblico
Anno 1997 - Convegno nazionale dell'Apostolato Biblico   versione testuale

Don Cesare Bissoli
coordinatore SAB Nazionale

“Questo fascicolo raccoglie gli Atti (quanto almeno è stato possibile ottenere dai relatori nella stesura scritta finale del loro intervento) del V Convegno nazionale di Apostolato Biblico tenutosi al Salesianum di Roma il 17-19 aprile 1997. Era il nostro modo di partecipare in maniera forte all’Anno della Bibbia, con un tema abbastanza generale che faceva da titolo : La Bibbia nella vita della Chiesa.
In realtà obiettivo specifico era fissare l’attenzione su quello che appare sempre più un nodo decisivo della pastorale biblica: l’assunzione di responsabilità dei diversi uffici o ambiti pastorali della diocesi. Che ne sarebbe infatti di un rinnovato e corale approccio alla Bibbia , così auspicato nella Nota della CEI, “La bibbia nella vita della chiesa (1995), se la cura della Bibbia non diventasse oggetto programmato e condiviso da parte di tutti i servizi diocesani (catechesi, liturgia, famiglia, carità, giovani, missione, lavoro, ecumenismo, cultura…)?

Era ed è una bella sfida, che abbiamo osato intentare, contattando i responsabili nazionali dei diversi uffici succitati, perché sensibilizzassero i propri operatori. Nelle note conclusive annoteremo che il Convegno non attinse il suo scopo in pieno perché mancarono molti all’appello, anche se i diversi gruppi o ambiti pastorali svolsero il proprio compito con preziose informazioni. Alla fine abbiamo almeno concluso che l’obiettivo di questa interazione dei diversi uffici diocesani circa la Bibbia non va assolutamente abolita, ma maturata con tenacia, altrimenti la pastorale biblica, privata del servizio di tanti, diventa appalto di qualche ufficio, si appesantisce di burocrazia e soprattutto oscura la nativa destinazione dl Libro Sacro alla totalità della Chiesa.