Ufficio Catechistico Nazionale - Settori UCN - Apostolato Biblico - Convegni Nazionali - Anno 2003 - XI Convegno nazionale dell'Apostolato Biblico
Anno 2003 - XI Convegno nazionale dell'Apostolato Biblico   versione testuale

Relazione
Mons. Rinaldo Fabris
Presidente ABI

”RIGENERATI DALLA PAROLA DI DIO VIVA ED ETERNA” (1PT 1,23)

COSTRUIRE LE COMUNITÀ IN ASCOLTO DELLA PAROLA DI DIO. LINEE BIBLICHE.

1. Perché le comunità non generano cristiani adulti?

Per ascoltare la Parola di Dio in vista della costruzione delle comunità cristiane mi pongo in via preliminare alcune domande sulla situazione attuale. Nel contesto della chiesa italiana esistono le comunità cristiane che vivono sul territorio. In effetti i cristiani battezzati e praticanti vivono e celebrano la loro fede in Gesù Cristo. Si riuniscono settimanalmente per la celebrazione dell'eucaristia ed esprimono la loro fede nelle opere di carità nelle sue varie forme.
Tuttavia si ha l'impressione che, nonostante l'impegno pastorale fatto con grande competenza e con l'investimento di persone ed energie, l'iter di iniziazione e formazione cristiana non dia risultati visibili. Il processo di iniziazione cristiana sembra inceppato. Gran parte dei ragazzi e giovani che intraprendono il cammino di formazione cristiana con l'età dell'adolescenza abbandona la pratica della fede cristiana nelle sue forme tradizionali: partecipazione all'eucaristia domenicale, sacramenti, opere di carità e testimonianza della fede. In breve sembra che le comunità cristiane non generino cristiani adulti maturi. La conseguenza immediata è che nella chiesa che vive in Italia non c'è un ricambio.