Torna alla home
Cerca
 Congresso Eucaristico Nazionale - Catechesi - Non siamo soli 
Non siamo soli   versione testuale

La bellezza e la difficoltà della grande avventura dell’educare sono state al centro della catechesi del vescovo di Savona-Noli, Vittorio Lupi, che ha parlato nella basilica di Santa Maria Immacolata davanti a fedeli in gran parte delle zone di Castelletto e San Martino-Sturla. Tema affidatogli: “L’eucaristia e la via dell’educare”. Educare, come Gesù, «a un modo diverso di vivere il rapporto con Dio e con il prossimo, e di giudicare», con la continua fatica, anche sua, di farsi capire. Pure noi ci sentiamo smarriti e avvertiamo una sproporzione tra le nostre forze e la missione affidataci? Gesù promette la venuta dello Spirito: «Non siamo soli», ricorda Lupi.
 
 Compito arduo, perché la nostra è la prima generazione di increduli: «Noi ci troviamo – ha detto - nella strana situazione in cui l’uomo di oggi sa tutto tranne le cose che contano, porta a termine le indagini più complesse ed è muto di fronte alle domande fondamentali, importanti e ineludibili della nostra vita». Infatti «stiamo vivendo un momento cruciale nella vita di fede: quella trasmissione a catena che si tramandava da una generazione all’altra sembra essersi spezzata».
 
Eppure, ci assicura Gesù, «non siamo soli»: «La fede – ha concluso Lupi - è non scoraggiarci di fronte alle difficoltà, non avere paura delle sfide, nella consapevolezza di non essere soli. L’Eucaristia è sempre con noi. Lo Spirito Santo che ce la dona non ci abbandona mai. A noi di essere coscienti di questa presenza per essere sempre sostenuti nelle difficoltà».
 
 (Umberto Folena)