L’episodio dei due discepoli di Emmaus, rappresenta «il primo congresso eucaristico della storia». Così ha esordito mons. Vittorio Viola, Vescovo di Tortona, nella basilica della Ss. Annunziata del Vastato.
Presso la Basilica di San Siro, animata da un numeroso gruppo di fedeli, S.E. Mons. Suetta ha tenuto la catechesi dal titolo “L’eucaristia e la via del trasfigurare”.
“Più che una strategia pastorale, l’annuncio è l’espressione semplice, limpida di quello che siamo”. Ne è convinto monsignor Mario Meini, vescovo di Fiesole e vicepresidente della Cei, che ha tenuto la catechesi nella chiesa di Santa Maria di Castello.
La trama per riflettere su "l'Eucaristia e la via dell'uscire" è l'Evangelii Gaudium. Questa la scelta di monsignor Niccolò Anselmi, vescovo ausiliare di Genova che propone la sua catechesi nella Basilica di Santa Maria delle Vigne.
Nella Chiesa del Gesù, a due passi dalla cattedrale, monsignor Alberto Tanasini, vescovo di Chiavari affronta il tema “L’Eucaristia e la via del trasfigurazione”.
La bellezza e la difficoltà dell’educare sono state al centro della catechesi del vescovo di Savona-Noli, Vittorio Lupi, che ha parlato nella basilica di Santa Maria Immacolata.
Le catechesi: “L’Eucaristia e la via dell’abitare” era il tema affidato al vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato, Luigi Palletti, nella basilica di Santa Maria Assunta di Carignano.