E' bello con te. Vocazioni e santità: toccati dalla Bellezza (Evangelii Gaudium 167; 264)
E' questo il tema del Convegno Nazionale vocazionale che si è svolto a Roma dal 3 al 5 Gennaio 2015.
Parlare di Bellezza significa parlare di Vocazione, perché ogni Vocazione è una testimonianza bellissima di un cammino originale verso la Santità. Ce lo ha ricordato Papa Francesco nella udienza generale di mercoledì 19 novembre u.s., in piazza San Pietro: “La santità è il volto più bello della Chiesa, il volto più bello: è riscoprirsi in comunione con Dio, nella pienezza della sua vita e del suo amore. La vocazione alla santità non è una prerogativa soltanto di alcuni: essa è un dono che viene offerto a tutti, nessuno escluso”.
E vorrei continuare con le sue parole, per esprimere quel nucleo vitale e profondo che è al cuore di ogni vocazione e di ogni sforzo creativo per animare la nostra pastorale vocazionale:
“Tante volte siamo tentati di pensare che la santità sia riservata soltanto a coloro che possono dedicarsi esclusivamente alla preghiera. Ma non è così! Qualcuno pensa che la santità è chiudere gli occhi e fare la “faccia da immaginetta”. No! Non è questa la santità!
La santità è qualcosa di più grande, di più profondo… che ci dà Dio. Anzi, è proprio vivendo con amore e offrendo la nostra testimonianza cristiana, nelle occupazioni di ogni giorno che siamo chiamati a diventare santi. Ciascuno nelle condizioni e nello stato di vita in cui si trova. ( dall'introduzione e saluto ai convegnisti di Mons.Nico Dal Molin).
Nella sintesi allegata, (
a cura del Serra Italia) potete trovare anche alcune foto del convegno.
Sintesi convegno (pdf)