Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni - Attività - Archivio eventi  -  Seminario sulla direzione spirituale
Seminario sulla direzione spirituale    versione testuale
Palermo, aprile 2014

XXIX Seminario di Formazione sulla direzione spirituale a servizio dell'orientamento vocazionale,
Palermo- Aprile 2014

Il Seminario Vede la partecipazione di oltre 150 persone, tra direttori spirituali, formatori nei seminari e negli Istituti di vita consacrata, parroci, giovani sacerdoti, seminaristi ed educatori.

“Per parlare alla gente di Cristo, dobbiamo cercare di presentare la sua figura da innamorati” ha esordito – con parole di Puglisi – mons. Domenico Dal Molin, direttore dall’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni che ha promosso il seminario, dal titolo Accompagnare i giovani al coraggio delle scelte sullo stile del beato Pino Puglisi.
La straordinaria figura del Beato “nella sua bellezza, umanità e umiltà”, ha spiegato Dal Molin, è “testimonianza di santità semplice, convince non per aver compiuto cose straordinarie, ma per aver vissuto un’armonia profonda tra fede e vita, donata fino all’estremo”.

Tra i partecipanti al seminario, soprattutto sacerdoti, sia diocesani (52) che religiosi (57), religiose (43), laici (38) e seminaristi degli ultimi anni di teologia (11).
La proposta si è caratterizzata come condivisione di alcuni giorni di studio teorico-pratico, di preghiera, di fraternità e comunione. Offre una serie di spunti teologici, spirituali e pastorali che, uniti a concreti orientamenti psico-pedagogici, possono aiutare l’educatore nel servizio di accompagnamento spirituale e vocazionale.
“Venti, sessanta, cent’anni… questa è la vita. A che serve se sbagliamo direzione?”