Ufficio nazionale per i problemi giuridici della Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Ufficio Nazionale per i problemi giuridici - Archivio Notizie - Modifiche degli statuti-tipo degli Istituti per il sostentamento del clero
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Modifiche degli statuti-tipo degli Istituti per il sostentamento del clero   versione testuale

La 65a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha approvato due modifiche degli statuti-tipo degli Istituti Diocesani e Interdiocesani per il sostentamento del clero.
La prima introduce la necessità del previo parere dell’Istituto centrale per il sostentamento del clero per le alienazioni e gli atti pregiudizievoli del patrimonio previsti dal canone 1295 del codice di diritto canonico di valore superiore alla somma minima stabilita dalla delibera CEI n. 20 (attualmente stabilita in € 250.000).

La seconda modifica, coordinandosi necessariamente con quella già apportata dalla 61a Assemblea Generale agli statuti-tipo dei predetti Istituti (cfr. «Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana» 2010, pp. 230-234), trasferisce dal 15 marzo al 15 maggio di ciascun anno il termine entro il quale il Collegio dei Revisori degli Istituti è tenuto a presentare la relazione sul bilancio al Consiglio di Amministrazione dell’Istituto.