versione accessibile | mappa
 Home - Archivio News - archivio 2011
archivio 2011   versione testuale
  • lettera aperta del vescovo Mogavero ai panteschi
    Mons. Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo e membro Commissione Episcopale Migrazioni

Carissimi amici di Pantelleria, dopo aver trascorso due giorni intensissimi nell’Isola all’inizio della Settimana Santa, desidero indirizzarvi una parola di affettuosa vicinanza e di sentito augurio

• Io, vescovo, e i migranti
    Una riflessione di mons. Careggio, vescovo di Ventimiglia-San Remo

(26 aprile 2011) - Una riflessione di monsignor Careggio, alla guida della diocesi di Ventimiglia-San Remo, punto di transito per chi fugge dall'Africa desideroso d'Europa, spesso respinto dalla Francia.(Famiglia Cristiana)

• Messaggio di Pasqua 2011 alla gente del mare
    Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e Itineranti

(20 aprile 2011) - Cara gente del mare, alla vigilia della Santa Pasqua, vorrei che questo annuncio, che ancora una volta risuona in ogni comunità cristiana, raggiunga ciascuno di voi, ovunque voi siate.

• Verità e Carità. Pasqua di auguri africani
    Di mons. Gian Carlo Perego, Direttore Migrantes

(20 aprile 2011) - La Pasqua quest’anno incrocia i drammi e le speranze dell’Africa. I viaggi dei tunisini, le preoccupazioni degli algerini e degli egiziani, il dramma degli ivoriani, la fuga dei somali e degli eritrei, il dolore dei libici.

• Via Crucis multietnica, segno della Chiesa unita
    Nella Diocesi di Roma

(19 aprile 2011) - Non folklore, ma luogo di incontro». La rievocazione della Passione di Cristo nelle strade del quartiere Esquilino, promossa dalle parrocchie di zona, dalla Caritas diocesana e da Migrantes.(Roma sette)

• Anche tra gli immigrati è cresciuta la disoccupazione
    E’ proprio vero che tutti gli immigrati lavorano, perché svolgono i lavori umili rifiutati dai giovani italiani”

(19 aprile 2011) - Nel biennio 2009-2010 si è registrata in totale una perdita di 554.000 posti di lavoro, sintesi di un calo di 863.000 posti tra gli italiani e di una crescita dell´occupazione immigrata di 309.000 unità.

• Presentazione "Giornate dell'Emigrazione"
    Siti utili rassegna stampa Giornate dell'Emigrazione

(19 aprile 2011) - In allegato una serie di Siti utili di presentazione della Giornata dell'Emigrazione

• I percorsi di protezione sociale per le vittime di tratta in Sardegna
    Convegno organizzato dalla Congregazione Figlie Carità S. Vincenzo de Paoli

(19 aprile 2011) - la Congregazione Figlie della Carità di S. Vincenzo de Paoli organizza per il 3 Maggio il Convegno "I percorsi di protezione sociale per le vittime di tratta in Sardegna"e invita a partecipare quanti vogliano condividere con noi le riflessioni sul lavoro svolto in questi anni.

• Milano può fare impresa anche con gli immigrati
    Un articolo di Magdi Cristiano Allam

(18 aprile 2011) - L’occasione per i 284mila operatori lombardi: aiutare gli extracomunitari a casa loro. Come? Favorendo lo sviluppo delle piccole imprese in Africa. (Il Giornale.it)

• Diamo ai rifugiati accoglienza organizzata e competente
    Don Alberto Carrara, addetto stampa della curia diocesana di Bergamo, rende pubblico un documento dei vescovi lombardi a proposito dell’immigrazione oggi

(18 aprile 2011) - L’ondata di richiedenti asilo e di migranti che dal nord Africa cercano approdo in Italia provoca in noi profonda emozione e ci invita ad atteggiamenti di responsabilità. Come Vescovi di Lombardia desideriamo condividere con i cristiani una riflessione per maturare una lettura di ragione e di fede.

• Giornata Mondiale del Circo
    16 aprile 2011

(15 aprile 2011) - La “Federation Mondiale du Cirque”, presieduta dal direttore artistico del Festival di Monte-Carlo Urs Pilz, promuove la Seconda Giornata Mondiale del Circo, sotto l’alto patrocinio della principessa Stephanie di Monaco.

• Memorie migranti: sabato la premiazione
    Della VII edizione del Concorso Video nato sotto l'egida del Presidente della Repubblica

(14 aprile 2011) - Gualdo Tadino - Cogliendo l’auspicio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che in una sua dichiarazione ha affermato “Mai dimenticare che siamo stati emigranti, mai dimenticare un capitolo essenziale della nostra storia”, il Museo dell’Emigrazione Pietro Conti si avvia verso la conclusione della VII edizione del Concorso Video Memorie Migranti, nato sotto l'egida del Presidente della Repubblica.

• "Identità e Incontro"
    Una rassegna di sport e musica per l’integrazione che farà tappa in 10 città italiane

(13 aprile 2011) - Identità e incontro è l’iniziativa messa in campo dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal Coni per integrare gli immigrati attraverso lo sport e la musica. Coinvolte dieci città – Modena, Bari, Ancona, Latina, Prato, Bergamo, Catania, Roma, Treviso e Torino – che vedranno un vero e proprio tour del programma che farà tappa nelle diverse realtà fino al 19 giugno.

• Referendum, voto all'estero prima scadenza 14 aprile
    L'opzione per chi scegli di votare in Italia

(12 aprile 2011) - Sono quattro milioni i connazionali che vivono fuori dal nostro Paese. Per dire la loro su acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento possono votare per corrispondenza. Chi vuole votare in Italia deve comunicarlo all'ambasciata entro tre giorni. (La Repubblica)

• Enfatizzazione su arrivo "disperati"