versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 - "Identità e Incontro" 
"Identità e Incontro"   versione testuale
Una rassegna di sport e musica per l’integrazione che farà tappa in 10 città italiane
(13 aprile 2011) - Identità e incontro è l’iniziativa messa in campo dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal Coni per integrare gli immigrati attraverso lo sport e la musica. Coinvolte dieci città – Modena, Bari, Ancona, Latina, Prato, Bergamo, Catania, Roma, Treviso e Torino – che vedranno un vero e proprio tour del programma che farà tappa nelle diverse realtà fino al 19 giugno.
In ognuna delle città è prevista una mostra fotografica “Fornelli d’Italia” nella quale, attraverso le fotografie, si narra la storia di alcuni immigrati che partendo dalla gavetta sono riusciti a diventare rinomati chef. È poi previsto un tour musicale. E ogni domenica sarà Festa dello Sport, con il calcio protagonista ma senza tralasciare le altre discipline. Domenica 5 giugno sarà celebrata a Roma la Giornata nazionale dello sport negli impianti di Caracalla. Protagonisti i bambini. Si chiude con un grande concerto.
Le attività sono state presentate ieri a Roma al Coni alla presenza di Gianni Petrucci, presidente del Coni, e del ministro del Welfare Maurizio Sacconi. “Queste – ha detto Petrucci – sono iniziative che rendono orgoglioso lo sport italiano, che fanno capire che l’Italia è un Paese di accoglienza”.
Per il ministro Sacconi: “La funzione di integrazione dell’attività sportiva è implicita. Stiamo vivendo momenti difficili in queste ore ma il titolo scelto per l’iniziativa, Identità e incontro, spiega bene ciò che distingue il nostro approccio al problema da quello di altri Paesi”.
(ImmigrazioneOggi)