Ambiti di richiesta elencati nel modulo servizi connettivita’ | Che cosa / Per che cosa |
A) INTRANET CEI – DIOCESI | - Il Router per “VPN-Software LAN” serve a collegare tutti i PC della propria Rete Locale alla Intranet della CEI (opzione “VPN Software LAN”). Richiedendo il Router, non e’ necessario richiedere ed installare sul PC di ogni utente della curia il software “VPN Software PC” tranne nei casi in cui si volesse far accedere alla VPN un utente da una sede esterna alla Curia Diocesana (per la richiesta del “VPN Software PC”, utilizzare il modulo utente intranet).
|
B) COLLEGAMENTO ADSL AD INTERNET CON L’ACCORDO TISCALI | - Per gestire o semplicemente consultare un sito internet o intranet e/o per gestire la posta elettronica, è necessario disporre di un collegamento internet, meglio se ADSL. E’ possibile attivarlo o variare quello attualmente utilizzato dalla diocesi, valutando i costi dell’accordo CEI – TISCALI.
|
C) DOMINIO INTERNET SU SERVER DELLA CEI | - Richiedere un dominio su server della CEI consente di denominare in modo personalizzato gli indirizzi del sito internet diocesano e delle caselle di posta elettronica.
- La persona indicata nel modulo come “Responsabile del dominio” diventerà il responsabile legale a tutti gli effetti del dominio richiesto (per informazioni, rivolgersi al Centro Assistenza)
|
D) SITO INTERNET DIOCESANO | - La realizzazione del sito Internet della Diocesi su server della CEI, attraverso il sistema Webdiocesi permette a ciascuna diocesi di gestire un sito web di caratteristiche tecniche avanzate, senza disporre al proprio interno di competenze tecniche sul web, e in modalità gratuita.
- Se la diocesi dispone di proprie competenze tecniche, per la realizzazione del sito può avvalersi, sempre in forma gratuita, di ulteriori servizi disponibili su server della CEI: spazio web per pagine statiche con accesso in FTP; spazio web con attivazione delle estensioni per la tecnologia ASP.
- L’attivazione del sistema webdiocesi e/o delle altre opzioni prescelte possono essere richieste nel modulo.
- Nel modulo c’è anche la possibilità di richiedere informazioni sull’iscrizione al motore di ricerca di chiesacattolica.it, qualora la diocesi gestisca un sito internet su un server diverso da quello CEI.
|
E) POSTA ELETTRONICA SICURA PER LE DIOCESI SU SERVER DELLA CEI | - Con questo modulo è possibile richiedere l’attivazione di caselle di posta elettronica della diocesi e dei singoli uffici ad essa appartenenti (es. segreteria@diocesi.firenze.it) utizzabili in modalità web (da browser) accedendo dalla intranet (per l’associazione delle caselle di posta elettronica di ufficio ad un utente e/o la richiesta di token per l’utilizzo della firma elettronica della posta ufficiale, utilizzare il modulo utente intranet).
|
F) POSTA ELETTRONICA PER LE PARROCCHIE SU SERVER DELLA CEI | - Nel modulo basta semplicemente indicare la fascia relativa al numero di caselle su server CEI che si intendono attivare per le parrocchie della diocesi.
|
G) INTRANET DIOCESI – PARROCCHIE | - Un sistema semplice ed utile per collegare in un ambiente intranet, accessibile con password, tutte le informazioni tra la Diocesi e le sue parrocchie.
- E’ possibile attivare la Intranet Diocesi-Parrocchie:
- in modalità HOSTING su server della CEI, indicando semplicemente la fascia relativa al numero di parrocchie che si intendono collegare. Con questa modalità, attivazione e manutenzione sono compresi in un canone annuale; - oppure su server della Diocesi, ammesso che sia dotata di server e linee internet adeguate all’erogazione del servizio, richiedendo l’intervento dei tecnici incaricati dal Sicei per l’attivazione iniziale e/o la manutenzione e assistenza annuale.
|
H) PROGRAMMA SIPA.NET PER LE PARROCCHIE | - Il Sipa.net è un pacchetto software realizzato per soddisfare le esigenze informatiche dei parroci nella loro attività quotidiana e può essere richiesto direttamente alla Unitelm dai singoli parroci.
- Qualora la Diocesi volesse proporlo come sistema informatico per le sue parrocchie, può richiederne più copie utilizzando il modulo e allegandovi l’elenco delle parrocchie e il nr. di contratti di assistenza che è possibile attivare per tutte o parte di queste (all. H1).
- Il programma Sipa.net è gratuito mentre ogni contratto di assistenza prevede un costo annuo (v. sk. 6 – sez. Quanto costa).
|
I) INSTALLAZIONE DEL SISTEMA SIDI | - Il Sidi è il sistema è nato con l’obiettivo di fornire alle diocesi italiane gli strumenti software per realizzare un sistema informativo della Curia, eventualmente esteso alla comunicazione con le parrocchie (per richiedere un appuntamento nel quale viene illustrato tutto il sistema, rivolgersi al Centro Assistenza).
- Per richiedere l’intallazione del sistema Sidi in Diocesi o il passaggio al nuovo sistema SIDI OPEN, basta contrassegnare la voce I) a pag. 1 del modulo, senza dover compilare ulteriori informazioni.
|
L) ANTIVIRUS CENTRALIZZATO | - Il servizio prevede l’adozione di una soluzione antivirus semplice ed efficiente che vIene centralmente monitorata e mantenuta aggiornata dal Sicei.
- Nel richiedere il numero di licenze antivirus desiderate, specificare anche la modalità di intallazione che può essere di tipo A o B (v. sk. 8.1 – sez. Cosa occorre)
- Nel modulo va anche indicato un referente tecnico (se diverso dal Delegato Intranet) che sarà contattato dal Centro assistenza per le procedure di installazione. Sarà cura del referente tecnico, in caso di installazione di tipo A, comunicare l’elenco delle macchine e degli IP degli utenti a cui verrà installato il software antivirus.
- Se la modalità di installazione prescelta è di tipo B, sempre nel modulo è possibile richiedere anche il Servizio di gestione del computer con software server, che èopzionale e prevede un costo annuo (v. sk. 8.1 – sez. Quanto costa).
|