Servizio Informatico - Attività - Iniziative rivolte alle diocesi -  INTRAnet CEI-Diocesi - Come si attiva - Richieste attivazione utente
Richieste per l'attivazione di un utente   versione testuale

Attraverso il  MODULO UTENTE INTRANET, si possono inoltrare le seguenti relative all’attivazione dei SINGOLI UTENTI e dei servizi ad essi collegati.

che cosa

Per che cosa

A)       Accesso alla intranet
con nome utente e password

B)      Attivazione di
servizi aggiuntivi per l’utente

• In questa sezione del modulo, è possibile richiedere l’attivazione di servizi aggiuntivi per l’utente, per alcuni dei quali è necessario richiedere il Token (o kit Smart Card) o il certificato digitale su file (v. successiva voce C).
  • Per l’elenco dei servizi v. documento del Sicei Elenco servizi Intranet CEI-Diocesi – prot. 29/05/SIC

C)    Richiesta del
Token (o Smart Card) e/o del certificato digitale su file

• Il Token (o kit Smart Card) va richiesto per abilitare alcuni utenti particolari a servizi che richiedono un maggiore livello di sicurezza .
    • I servizi con necessità di token o smartcard sono riportati alla voce “Tipologia di accesso – solo con token” dell’Elenco servizi Intranet CEI-Diocesi – prot. 29/05/SIC. Tra questi, l’accesso ad alcune fasi della compilazione del Rendiconto 8x1000, la consultazione della Banca Dati dei Beni Culturali, etc.
    • Questi servizi vanno abilitati esclusivamente a determinati tipi di utente: il Rendiconto all’Economo, la Banca dati Beni culturali al Direttore Beni Culturali, etc. Eventuali necessità di abilitare figure diverse a questi tipi di servizi vanno segnalate nel modulo e saranno portate all’attenzione dei rispettivi Uffici CEI per l’approvazione.
    • Per l’utilizzo della firma elettronica per “firmare o cifrare” i messaggi inviati con la posta elettronica sicura su server CEI, si può valutare se richiedere il Token o il certificato digitale su file, gratuito ma meno sicuro.

D)      Richiesta del
CD della ”VPN Software PC”

• Il CD della “VPN Software PC” serve per creare collegamenti “protetti” tra i PC della curia e i server della CEI.
  • Se necessario, il “VPN Software PC” puo’ essere installato anche su PC esterni alla Curia, ad esempio presso la residenza del Vescovo o presso collaboratori di fiducia degli uffici di Curia (es. per il Progetto Beni Culturali)

E)    Comunicazioni relative alle
caselle di posta elettronica sicura

• All’attivazione dell’account saranno automaticamente create le caselle di posta elettronica per gli utenti su server CEI, con indirizzo standard (es. utente@firenze.chiesacattolica.it). Qualora la diocesi avesse scelto di utilizzare un formato indirizzo diverso dallo standard (es. utente@diocesi.firenze.it), questo va comunicato nel modulo.
  • La diocesi, inoltre, può avere attivato caselle di posta elettronica di ufficio (es. curia@firenze.chiesacattolica.it) alle quali è necessario associare un utente. Anche questo deve essere comunicato nel modulo.

<< torna alla pagina precedente