Il giornalista-missionario Giulio Albanese - direttore di giornali cattolici, collaboratore del Gr1 Rai, Avvenire, Radio Vaticana, testate estere, nonché autore Einaudi, Feltrinelli ed Edizioni Paoline - e il medico Sergio Pillon, l’uomo che ha portato la Telemedicina in Italia, per la prima volta insieme in un libro che racconta il mondo di Internet, dei social network, dei grandi motori di ricerca e il loro rapporto con la religione e la fede, che in Internet sempre più trova enormi spazi di azione.
“Internet è una straordinaria opportunità ma i grandi pericoli viaggiano spesso assieme alle straordinarie opportunità ed è per questo che s’impone l’esigenza di esserci nei modi giusti, per testimoniare e affermare anche nella Rete il bene comune dei popoli. Ma con tutto il rispetto per i guru della Rete, il rischio sempre in agguato è che a dettare le regole del gioco siano sempre i soliti potentati. A questo proposito crediamo che i cristiani, in quanto cittadini responsabili e gestori/fruitori della Rete, abbiano una grande responsabilità. Quella di ricercare delle strategie che consentano alla società civile di prendere in mano le redini della situazione”.
“La Rete trasforma inevitabilmente la nostra società e non può non condizionare la Chiesa, innescando cambiamenti, nel bene o nel male, nella nostra identità cristiana. Con Internet assistiamo a una rivoluzione copernicana che sta già producendo i suoi effetti sul nostro modo di essere nella nostra relazione con il mondo, nel nostro collocarci nel mondo, nel nostro interagire con il mondo”.
“Cliccate e troverete” racconta questi processi, che interessano e riguardano centinaia di milioni di persone nel mondo.
Gli Autori
Padre Giulio Albanese (Roma, 1959), lavora con varie testate giornalistiche, tra cui Avvenire, Vita e Giornale Radio Rai, Radio Vaticana. Direttore delle riviste missionarie delle Pontificie Opere Missionarie, ha pubblicato Il mondo capovolto (Einaudi), Soldatini di piombo (Feltrinelli), Hic sunt leones (Ed. Paoline), Ma io che c’entro? (Ed. Messaggero).
Sergio Pillon, medico specialista in angiologia medica, collabora con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) sulle ricerche in ambienti estremi (Antartide, Everest, Agenzie Spaziali Europea e Italiana). È stato il primo a trasmettere via Web, nel 1990, immagini dall’Antartide. È vicepresidente della Società Italiana di telemedicina e sanità elettronica, direttore della Telemedicina dell’ospedale san Camillo di Roma, direttore medico del Cirm, uno dei maggiori e più antichi centri di telemedicina del mondo.
Cliccate e troverete
Un missionario e un esploratore
a spasso nella Rete
di Giulio Albanese e Sergio Pillon
(introduzione di Mons. Domenico Pompili)
Infinito Edizioni
Pagine: 106
Prezzo: € 10,00