Ufficio Catechistico Nazionale - Documentazione - Catechismi - 4.2 Catechismo dei fanciulli e dei ragazzi
4.2 Catechismo dei fanciulli e dei ragazzi   versione testuale
Roma, 31 marzo 1991
Il Catechismo per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, in continuità con il Catechismo dei bambini, sviluppa nei suoi quattro volumi una catechesi dell’iniziazione cristiana, attenta all’età della fanciullezza e della preadolescenza e in una prospettiva unitaria dei sacramenti dell’iniziazione cristiana.

Il primo volume Io sono con voi, destinato ai fanciulli di 6-8 anni, propone un itinerario aperto all’esperienza di fede, in clima familiare particolarmente rispondente alle mete di un’evangelizzazione in questo momento della fanciullezza, e di una iniziazione battesimale ed eucaristica. Il testo conduce i fanciulli a scoprire i segni della presenza di Dio, Creatore e Padre, l’incontro e la testimonianza di Gesù risorto: la sua parola, la sua vita, la sua morte e risurrezione, il dono del suo Spirito, la sua presenza nella Chiesa e nella comunità eucaristica, il suo comandamento nuovo dell’amore, il suo perdono, la promessa del suo ritorno.

Il catechismo Venite con me, si rivolge ai fanciulli di 8-10 anni proponendogli un itinerario particolarmente attento all’esperienza di fede nella comunità parrocchiale, attorno alle mete principali di una iniziazione al discepolato, alla formazione della coscienza morale, alla celebrazione della penitenza e dell’eucaristia. Al centro della proposta di fede è l’incontro con Gesù che invita i fanciulli a seguirlo come discepoli nella comunità cristiana, per riconoscerlo nella fede come il Maestro e il Salvatore, entrare in comunione con lui nella Parola e nei sacramenti, imparare a vivere e ad amare come lui.

Il terzo volume Sarete miei testimoni è destinato ai ragazzi di 11-12 anni e propone un itinerario catechistico che nutre in particolare l’esperienza di fede come testimonianza e servizio, vissuta nel gruppo, attorno alle mete principali di una organica iniziazione crismale e di uno sviluppo della coscienza ecclesiale. Il catechismo conduce i ragazzi a scoprire il disegno di Dio: come dono di comunione e di amicizia verso tutti gli uomini, da accogliere con libero atto di fiducia sull’esempio di Gesù; come progetto alla cui realizzazione sono chiamati a collaborare con la forza dello Spirito Santo; come realtà da manifestare e da vivere partecipando alla vita e alla missione della Chiesa; come evento da celebrare nel sacramento della cresima, momento di grazia e di conferma della scelta battesimale e di rinnovata matura partecipazione all’eucaristia.

Il quarto volume Vi ho chiamato amici è rivolto ai ragazzi dai 12 ai 14 anni e si propone di condurre ad una adesione di fede sempre più convinta e personalizzata. Il testo cura l’approfondimento dei sacramenti già celebrati, sviluppa la coscienza morale e orienta le scelte del ragazzo in senso vocazionale, educandolo alla missionarietà e al servizio.