Ufficio Catechistico Nazionale - Documentazione - Catechismi - 2. Catechismo degli adulti
Catechismo degli adulti   versione testuale
Roma, 16 aprile 1995

Il catechismo, ogni catechismo, vuol essere uno «strumento autorevole e normativo proposto dal Magistero della Chiesa per offrire, sorreggere e guidare la catechesi viva nella comunità» (Lettera di riconsegna del DB, n° 11). Tale servizio è chiaramente tanto più utile quanto più importante è la catechesi che si svolge. Il testo La verità vi farà liberi, riferendosi agli adulti, coloro che «in senso più pieno sono i destinatari del messaggio cristiano» (DB, n° 124), assume un ruolo peculiare e di speciale rilievo; richiama la sua centralità all’interno del progetto catechistico italiano e il suo compito di testo-guida per la comprensione degli altri catechismi.

Il testo degli adulti, redatto secondo le indicazioni del Catechismo della Chiesa Cattolica (cfr Giovanni Paolo II, Fidei depositum, n° 4), non assume lo schema formale del Simbolo apostolico romano, ma mantiene le quattro parti nelle “dimensioni” del contenuto che viene così presentato come dato di fede proclamato, celebrato, vissuto e pregato.
Il catechismo degli adulti intende favorire l’incontro degli adulti con il mistero santo di Dio, tramite il Signore Gesù (messaggio, opere, vita), in vista di un’adesione di fede più consapevole e più coerente. Il testo vuole essere strumento per la formazione di una fede adulta, per adulti, con un processo adulto, cioè adeguato pienamente alla condizione degli adulti oggi.