Abitanti Digitali Convegno nazionale
ti trovi in:  Abitanti digitali - Approfondimenti - Vademecum per la progettazione e la gestione dei siti web diocesani
Vademecum per la progettazione e la gestione dei siti web diocesani   versione testuale

Il termine vademecum può apparire pretenzioso, se guardiamo ai contenuti di questo fascicolo. Già nella versione “beta” di novembre scorso (cfr. www.diocesinrete.it ) precisammo che il vademecum era un “obiettivo a tendere” più che una realtà conseguita ed acquisita.
Il nostro intento è offrire un percorso di lavoro e approfondimento, possibilmente sistematico ed ordinato, che sia di orientamento per coloro che affrontano il tema dei servizi web per la propria diocesi o realtà pastorale.

I contenuti non sono mai completi e definitivi, ma in naturale evoluzione e arricchimento. Rispetto a novembre abbiamo aggiornato alcune sezioni pre-esistenti e introdotto delle appendici su temi quali:
- i social media,
- la fruizione dei servizi da dispositivi mobili,
- la semplice citazione di alcune problematiche legali della gestione e pubblicazione di contenuti nel web (rimandando ad approfondimenti prossimi, attraverso il sito).

Ci auguriamo che il metodo proposto possa essere sempre valido: raccogliere i contributi e proposte, farne sintesi, arricchire questo comune strumento di lavoro, che sarà sempre disponibile all’indirizzo www.diocesinrete.it .