In questa sezione del modulo, è possibile richiedere l’attivazione di servizi aggiuntivi per l’utente, per alcuni dei quali è necessario richiedere il Token (o kit Smart Card) o il certificato digitale su file (v. successiva voce C).
C)Richiesta del Token (o Smart Card) e/o del certificato digitale su file
Il Token (o kit Smart Card) va richiesto per abilitare alcuni utenti particolari a servizi che richiedono un maggiore livello di sicurezza .
I servizi con necessità di token o smartcard sono riportati alla voce “Tipologia di accesso – solo con token” dell’ “Elenco servizi Intranet CEI-Diocesi – prot. 29/05/SIC”. Tra questi, l’accesso ad alcune fasi della compilazione del Rendiconto 8x1000, la consultazione della Banca Dati dei Beni Culturali, etc.
Questi servizi vanno abilitati esclusivamente a determinati tipi di utente: il Rendiconto all’Economo, la Banca dati Beni culturali al Direttore Beni Culturali, etc. Eventuali necessità di abilitare figure diverse a questi tipi di servizi vanno segnalate nel modulo e saranno portate all’attenzione dei rispettivi Uffici CEI per l’approvazione.
Per l’utilizzo della firma elettronica per “firmare o cifrare” i messaggi inviati con la posta elettronica sicura su server CEI, si può valutare se richiedere il Token o il certificato digitale su file, gratuito ma meno sicuro.
D)Richiesta del CD della ”VPN Software PC”
Il CD della “VPN Software PC” serve per creare collegamenti “protetti” tra i PC della curia e i server della CEI.
Se necessario, il “VPN Software PC” puo’ essere installato anche su PC esterni alla Curia, ad esempio presso la residenza del Vescovo o presso collaboratori di fiducia degli uffici di Curia (es. per il Progetto Beni Culturali)
E)Comunicazioni relative alle caselle di posta elettronica sicura
All’attivazione dell’account saranno automaticamente create le caselle di posta elettronica per gli utenti su server CEI, con indirizzo standard (es. utente@firenze.chiesacattolica.it). Qualora la diocesi avesse scelto di utilizzare un formato indirizzo diverso dallo standard (es. utente@diocesi.firenze.it), questo va comunicato nel modulo.
La diocesi, inoltre, può avere attivato caselle di posta elettronica di ufficio (es. curia@firenze.chiesacattolica.it) alle quali è necessario associare un utente. Anche questo deve essere comunicato nel modulo.