News   versione testuale
  • Incontro dei Presidi delle Facoltà Teologiche Italiane e del Comitato per gli Studi Superiori di Teologia
    Congregazione per l'Educazione Cattolica, 17 febbraio 2015

Martedì 17 febbraio 2015 si è svolto, presso la Congregazione per l'Educazione Cattolica, un incontro congiunto dei Presidi delle Facoltà Teologiche Italiane, del Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica, S.E. Mons. Angelo Vincenzo Zani, e del Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose.

• Il sensus fidei nella vita della Chiesa

Segnaliamo l'ultimo documento pubblicato dalla Commissione teologica internazionale, dal titolo "Il sensus fidei nella vita della Chiesa", nella traduzione italiana a cura de Il Regno (novembre 2014). Il documento è disponibile in versione integrale al presente link.

• XXV Corso di aggiornamento per docenti di Teologia: "La riconciliazione e il suo Sacramento"
    Roma, 29-31 dicembre 2014
  • Apulia Theologica, la nuova rivista della Facoltà Teologica Pugliese

Apulia Theologica è la nuova rivista della Facoltà Teologica Pugliese. La rivista – si legge dal comunicato della Facoltà - «è aperta alla riflessione e al confronto con altri centri scientifici e accoglie contributi e saggi che ne promuovano ricerca e approfondimento. A cadenza semestrale, di volta in volta, affronta in modo tematico argomenti che alimentano il dibattito attuale in modo scientifico e rigoroso, oltre che in modo accessibile e lineare».

• Un logo per Firenze: parte il concorso

Un logo per Firenze 2015… il tuo! Con questo slogan il Comitato preparatorio del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, ha lanciato un concorso per la realizzazione del logo che identificherà il Convegno e verrà utilizzato su tutti i canali di comunicazione dell’evento. Il concorso è aperto a tutti senza limitazioni: giovani (anche minorenni) e adulti, religiosi e laici, individui o gruppi (per esempio classi scolastiche o famiglie) potranno inviare una proposta seguendo il regolamento pubblicato sul sito del convegno.

• Incontro dei referenti DI.SCI.TE (Didattica Scienze Teologiche)
    Roma, 10 giugno 2014

L’incontro, riservato ai referenti DI.SCI.TE delle facoltà teologiche e di alcuni ISSR presi a campione, è dedicato al sistema DI.SCI.TE ed è finalizzato ad uno scambio di osservazioni ed indicazioni volto a migliorare il servizio.

• Seminario in vista del Convegno Ecclesiale di Firenze (2015)

Lunedì 9 settembre 2'13 si sono incontrati, su invito del Segretario Generale della CEI, alcuni rappresentanti delle Facoltà teologiche italiane per un confronto sul tema del prossimo Convegno Ecclesiale della Chiesa in Italia (Firenze 2015).

• Archivio