Torna alla home
Cerca
Archivio   versione testuale
  • Rilevazione dati ISSR 2013

    nel contesto del percorso di valutazione e promozione della qualità delle Facoltà Teologiche e degli Istituti collegati, e in seguito alla nuova Intesa per l’Insegnamento della Religione Cattolica, la Conferenza Episcopale Italiana, in accordo con la Congregazione per l’Educazione Cattolica (CEC), sta procedendo a una valutazione della situazione accademica e istituzionale degli Istituti Superiori di Scienze Religiose (ISSr) presenti nel territorio italiano.

  • Oboeditio fidei. La fede tra ascolto e profezia
    Napoli, 18-19 aprile 2013

    Il 18 e 19 aprile scorsi, si è svolto a Napoli, presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, un convegno sul tema "Oboeditio fidei. La fede tra ascolto e profezia". In allegato, il calendario dei lavori e il dépliant del Convegno.

  • Processo di valutazione delle Facoltà Teologiche

    Le Facoltà Teologiche italiane sono coinvolte in un processo di valutazione della qualità, in collaborazione con l'Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Facoltà e delle Università Ecclesiastiche (AVEPRO). Due Facoltà Teologiche italiane, la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e la Facoltà Teologica del Triveneto, riceveranno, rispettivamente in aprile e in maggio, la visita della Commissione per la valutazione esterna, che redigerà la relazione finale sulla vita della Facoltà. Le altre Facoltà Teologiche porteranno a termine il processo di valutazione dopo l'estate 2013.

  • Pasqua 2013

    "Cristo ha potuto recarci la santa luce, perché era colmo dell'amore di Dio. Chi volle accendere questa luce, dovette prima passare attraverso la vicenda più spaventosa e superarla; dovette morire e risorgere. Perciò lo vogliamo pregare che faccia risplendere nei nostri cuori quella luce, che non viene da alcuna forza umana ma dalla santa profondità di Dio” .
    (R. Guardini) Il Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose porge a tutti un caro augurio pasquale.

  • "Ambula per hominem et pervenies ad Deum": miscellanea in onore di S. E. Mons. Ignazio Sanna
    Miscellanea in onore di S. E. Mons. Ignazio Sanna

    Martedì 5 marzo alle 16:00 è stato presentato, nell’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense, il volume “Ambula per hominem et pervenies ad Deum”. L’opera, edita da Studium e curata da Antonio Sabetta, docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense e Preside dell’ISSR “Ecclesia Mater”, è una Miscellanea in onore dell’Arcivescovo metropolita di Oristano e Presidente del Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose, S.E. Mons. Ignazio Sanna.

  • Nomine del Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose

    Il Consiglio Permanente della CEI (28 – 30 gennaio 2013) ha nominato Presidente del Comitato per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose S.E. Mons. Ignazio SANNA, Arcivescovo di Oristano. Nella riunione del 28 gennaio u.s., inoltre, la Presidenza ha nominato Membri del Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose Mons. Piero CODA (Frascati); Mons. Giuseppe LORIZIO (Roma); Don Andrea TONIOLO, Responsabile del Servizio Nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose, e la Prof. Vera ZAMAGNI.

  • Premio Nazionale "Giuseppe De Carli" per l'informazione religiosa

    L'Associazione culturale "Giuseppe De Carli" per l'informazione religiosa ha indetto per il 2012 un premio nazionale rivolto a giornalisti operanti nell'informazione religiosa e a laureati e dottori di ricerca che hanno discusso una tesi di laurea magistrale o specialistica, licenza o dottorato presso le Università pubbliche, private o pontificie o presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose. In questa pagina, il testo del regolamento e le modalità di partecipazione al premio.

  • Intesa CEI - Miur 2012
    Roma, 28 giugno 2012

    Il 28 giugno 2012, presso la sede CEI di Circonvallazione Aurelia 50, il Presidente della CEI, S. Em. Card. Angelo Bagnasco, e il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo, hanno firmato una duplice intesa riguardo l'insegnamento della religione cattolica. In download in questa pagina, il testo dei documenti siglati.

  • Incontro dei Presidi, del Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e Avepro
    Roma, 6 novembre 2012

    Il giorno 6 novembre 2012, nella sede CEI "Angeli Custodi" di Via Aurelia 468, si è tenuto l´incontro dei Presidi delle Facoltà Teologiche italiane, del Comitato per gli studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose e di Avepro.

  • Incontro dei Presidi e del Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose
    Roma, 12 giugno 2012

    Il 12 giugno 2012, presso la Sede Cei di Via Aurelia 468, si è svolto l'Incontro dei Presidi e del Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose. In allegato, il verbale dei lavori.

  • Quality Assurance e Facoltà

    Il giorno 26 gennaio 2012 si è tenuto a Roma, nella sede "Angeli Custodi" della Cei, un incontro tra i Presidi ...

  • Incontro Presidi e Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose
  • Incontro Presidi e Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose
  • Incontro Presidi e Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose
  • Incontro Presidi e Comitato per gli ISSR
    Roma, 12 maggio 2009

    Incontro Presidi e Comitato per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose - (Roma , 12 maggio 2009)

  •  [avanti >>]