Torna alla home
Cerca
 Servizio Nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose - News - Seminario in vista del Convegno Ecclesiale di Firenze (2015) 
“In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”: seminario in preparazione del Convegno Ecclesiale di Firenze 2015   versione testuale

 Lunedì 9 settembre 2013 si sono incontrati, su invito del Segretario Generale della CEI, alcuni rappresentanti delle Facoltà teologiche italiane per un confronto sul tema del prossimo Convegno Ecclesiale della Chiesa in Italia (Firenze 2015). Le Istituzioni universitarie cattoliche hanno dato un prezioso contributo di ricerca e riflessione nella preparazione al Convegno. Si è trattato di un incontro a carattere seminariale, che ha avuto inizio con il saluto di S.E. Mons. Crociata ed è poi proseguito con due brevi interventi di apertura: il primo, di S.E. Mons. Ignazio Sanna, sulle questioni legate all’umanesimo dal punto di vista teologico, il secondo, del Prof. Giuseppe Longo (Università di Trieste), sulla questione dell’umanesimo dalla prospettiva laica (tenendo conto dello sviluppo delle scienze, della questione del gender, ecc.). È stato poi lasciato spazio a ciascuno dei partecipanti, invitati a contribuire alla riflessione e a comunicare quanto già le Facoltà hanno fatto o possono fare a livello di ricerca.

 
“In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” è il titolo del prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze 2015). Già nella sua definizione mira a non ridurre la fede cristiana a uno dei tanti fattori umani che innestano processi culturali e sociali, ma a riconoscerla come la sorgente della vita nuova per ogni persona e per l’intera società. Il confronto culturale – per cui anche la scelta della sede nel capoluogo toscano risulta particolarmente significativa – intende rivendicare che l’originario umanesimo non solo non esclude la trascendenza, ma ha radici cristiane.