Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
 Dalle diocesi - Archivio - 2015 - Dicembre - Un docu-film sul beato Contardo Ferrini
RomaUn docu-film sul beato Contardo Ferrini   versione testuale
“I santi sono gli eroi, che hanno il piede in terra e l’animo in cielo: Contardo Ferrini fu uno di questi, fin dalla sua giovinezza”. Così Pio XII definì nel 1947 il professore universitario da lui proclamato beato. Eccelso studioso di diritto romano, uomo mite e caritatevole, testimone di un autentico umanesimo cristiano in un’epoca, la seconda metà dell’Ottocento, nella quale i docenti universitari erano sovente anticlericali. Questo è il ritratto di Contardo Ferrini, accademico e giurista lombardo, patrono dei giuristi e delle università cattoliche, tracciato dal film-documentario “Con il vento nel petto”, diretto e prodotto dal regista Alberto Di Giglio, che ha scritto i testi insieme a Marco Invernizzi, storico e autore di un libro su Ferrini, da un’idea dell’Associazione Piccola Porziuncola di Verbania, in collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare di Verbania.
Il film verrà presentato in anteprima a Roma venerdì 11 dicembre presso la Sala Cinema Anica (viale Regina Margherita, 286) con inizio alle ore 15. La proiezione sarà introdotta dall’attrice Marta Bifano e da Andrea Monda, conduttore del docu-reality di Tv2000 “Buongiorno Professore”, mentre al termine è previsto un dibattito con il regista, con gli interventi di giuristi, magistrati ed esponenti del mondo universitario.
“Con il vento nel petto”, 93 minuti di immagini – accompagnate dalle voci narranti dell’attore Massimo Dapporto, del giornalista Rosario Tronnolone, conduttore e autore dei programmi culturali di Radio Vaticana, attore, drammaturgo e regista, e dello speaker e voce storica della Rai Piero Bernacchi – che per la prima volta ripercorrono la parabola umana, professionale e spirituale di Contardo Ferrini, terziario francescano e scienziato contraddistinto da una sentita religiosità cristiana.
Il percorso esistenziale di Ferrini, nato a Milano nel 1859 e scomparso prematuramente nel 1902 a Santa Lucia di Suna Verbania sul Lago Maggiore, viene affrontato meticolosamente da Di Giglio in un film-documentario che vede l’alternarsi di immagini suggestive dei luoghi della vita del beato (da Milano a Suna, passando per Berlino, Pavia, Messina e Modena), di illustrazioni dell’artista romano Spartaco Ripa che ricostruiscono i momenti più significativi dell’infanzia, della formazione e dell’impegno politico del professore, di interviste ad esperti del mondo accademico e cattolico, e di parti recitate dagli attori Stefano Grillo, Bruno Furini e Sebastiano Russo.
La vita di Contardo Ferrini è stata caratterizzata dall’amore per la bellezza del creato e dalla verità in Cristo. L’Università Cattolica del Sacro Cuore di padre Agostino Gemelli considerò Ferrini un precursore e un maestro cui ispirarsi. Dal 1942 il suo cuore è custodito in un reliquiario nella chiesa di Santa Lucia di Suna, mentre il corpo riposa nella cripta dell’Università Cattolica a Milano.
La colonna sonora di “Con il vento nel petto” è affidata all’estro artistico di Beppe Frattaroli. La fotografia e il montaggio sono di Daniele Massa.
www.conilventonelpetto.it