Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
 Dalle diocesi - Archivio - 2015 - Dicembre - Una newsletter per sentirsi pił vicini
CaltanissettaUna newsletter per sentirsi pił vicini   versione testuale
Basta un clic per inviare a tanti la stessa email, ma perché sia significativa e crei comunione all’interno della comunità ci vuole un progetto condiviso. Niente di complicato, un sito e una semplice newsletter da qualche tempo arricchiscono l’esperienza cristiana della parrocchia Sacro Cuore di Caltanissetta.
«Abbiamo voluto offrire uno spazio – spiega il parroco Salvatore Rumeo – dove trovare non solo la vita della parrocchia ma anche un’occasione per interagire con gli altri, sentirsi parte di una comunità che cresce e diventa propositiva di valori universali e cristiani. Il sito è nato perché non tutti abitano in modo attivo il territorio parrocchiale e si voleva offrire una pagina dove raccontare la storia e la vita della parrocchia con parole, foto e filmati». Così la newsletter è inviata a coloro che vi si iscrivono e il messaggio mensile – chiamato Lettera alle Famiglie – è accompagnato da link a video o articoli, pur non trascurando il formato cartaceo per raggiungere chi non usa il computer. »La ricchezza dell’intuizione – continua don Rumeo – sta nel fatto che come risposta della newsletter molti fedeli inviano email (ringraziamenti, domande, perplessità, fatti di vita), alle quali seguono risposte da parte del parroco. Una sorta di muro virtuale su cui poter scrivere un messaggio e confidarsi». Tra i contenuti si trovano l’attenzione mensile da vivere, la meditazione del parroco, gli appuntamenti di «Casa Wojtyla» per i ragazzi, giovani e adulti, come anche quelli diocesani.