Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro - Ambiti - Problemi sociali - Convegni - Educare alla cittadinanza responsabile
Educare alla cittadinanza responsabile   versione testuale
Convegno nazionale sulla formazione socio-politica
Roma, 2-3 marzo 2012
Avvertiamo «la necessità di educare alla cittadinanza responsabile. L’attuale dinamica sociale appare segnata da una forte tendenza individualistica che svaluta la dimensione sociale, fino a ridurla a una costrizione necessaria e a un prezzo da pagare per ottenere un risultato vantaggioso per il proprio interesse. Nella visione cristiana l’uomo non si realizza da solo, ma grazie alla collaborazione con gli altri e ricercando il bene comune. Per questo appare necessaria una seria educazione alla socialità e alla cittadinanza, mediante un’ampia diffusione dei principi della dottrina sociale della Chiesa, anche rilanciando le scuole di formazione all’impegno sociale e politico. Una cura particolare andrà riservata al servizio civile e alle esperienze di volontariato in Italia e all’estero. Si dovrà sostenere la crescita di una nuova generazione di laici cristiani, capaci di impegnarsi a livello politico con competenza e rigore morale» (Educare alla vita buona del Vangelo, n. 54).

Obiettivi: Raccordare tra di loro le diverse esperienze diocesane di formazione cristiana all’impegno socio-politico (scuole, percorsi, esperienze, itinerari); aiutare a consolidare le esperienze già avviate da tempo; sostenere lo sviluppo delle esperienze recenti e quelle in progettazione.

Destinatari: Direttori degli Uffici diocesani di pastorale sociale; Responsabili Enti di formazione socio-politica; Formatori (due/tre per Enti)

Manifesto (PDF 137KB)
› Articoli Avvenire 1 - 2
› Articoli Agenzia SIR