Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2012 - Marzo - Cattolici nella città,
presenza qualificante
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Venerdì 2 Marzo 2012
Roma, Mons. Crociata apre il Convegno
Cattolici nella città,
presenza qualificante   versione testuale

Se contribuire a edificare una collettività più giusta e solidale è “una responsabilità a cui nessuno può sottrarsi”, per il mondo cattolico essa “scaturisce dalla stessa esperienza credente e dal contenuto della fede”. Così Mons. Crociata ha aperto venerdì 2 marzo il convegno “Educare alla cittadinanza responsabile”, riprendendo il filo della dottrina sociale della Chiesa, che ha “riferimento sicuro nel magistero soprattutto pontificio”.
Il Segretario Generale della CEI, dopo aver valorizzato le diverse esperienze diocesane di formazione cristiana all’impegno socio-politico, ha riconosciuto la prima difficoltà che si prospetta a chi assume l’azione politica: “Essa è data dalla distanza tra la formazione che una tale scuola può offrire e la pratica della gestione delle pubbliche amministrazioni e dell’azione politica ai diversi livelli in cui può essere svolta”.
Ad organizzare l’iniziativa, che ha luogo a Roma presso il Centro Congressi di via Aurelia 796, sono l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e il Servizio Nazionale per il progetto culturale. Il convegno è destinato ai direttori degli uffici diocesani di pastorale sociale, ai responsabili degli enti di formazione socio-politica e ai loro formatori, ma tutti coloro che lo vorranno potranno seguirlo in diretta in streaming su questo sito.
Dopo l’introduzione di S.E. Mons. Mariano Crociata, il Prof. Lorenzo Biagi, Segretario generale della Fondazione Lanza di Padova, presenta un’indagine sulle esperienze diocesane di formazione all’impegno socio-politico; quindi, Ivo Colozzi, Professore ordinario di Sociologia presso l’Università degli Studi di Bologna, e Francesco Bonini, Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università degli Studi di Teramo, offriranno una interpretazione sociologica e qualitativa dell’indagine sulle esperienze diocesane.
Sabato 3, alle 9.30, don Walter Magnoni, teologo morale e Direttore del Servizio per la pastorale sociale e del lavoro dell’arcidiocesi di Milano, propone contenuti e metodo per un’autentica formazione all’impegno socio-politico.
I lavori saranno chiusi sabato 3, alle 11.15, dall’intervento del Card. Bagnasco.