Si è riunita martedì 19 settembre, a Roma, la Consulta Nazionale dell’UCN.
Tra le comunicazioni del direttore, la notizia della conferma di Don Dionisio Candido, come responsabile del settore per l’Apostolato Biblico, per un altro triennio e quella della proroga per un anno di suor Veronica Amata Donatello come responsabile del settore per la Catechesi delle Persone Disabili, nel quadro di un ripensamento dell’attenzione alle Persone Disabili nell’insieme della Segreteria Generale Cei. Come coordinatori operativi si affiancano ai responsabili di settore Serena Noceti per l’apostolato Biblico, Filippo Margheri per il Catecumenato e Fiorenza Pestelli per la Catechesi alle Persone Disabili.
Il Segretario Generale della Cei ha approvato la designazione di Don Michele Roselli, Fratel Enzo Biemmi e Don Carmelo Sciuto a coordinatori del progetto nazionale sull’Iniziazione Cristiana.
La parte più consistente dei lavori della Consulta è stata dedicata appunto a proseguire il confronto, iniziato nello scorso giugno a Salerno, sul progetto dell’Iniziazione. Oltre ai pareri dei presenti, si solleciteranno suggerimenti da parte dei referenti territoriali in modo da poter presentare a breve una versione più compiuta del progetto alla Commissione Episcopale e alla Segreteria Generale.
Sono inoltre state raccomandate alcune iniziative che compaiono in calendario: il Convegno Internazionale su Catechesi e Persone con Disabilità (Roma, 20-22 ottobre), il percorso nazionale “A tratti verso la Formazione” (Roma, 17-19 novembre), la Giornata di Studio dell’Apostolato Biblico cui segue il Convegno della Rivista Parole di Vita (Napoli, 24-25 novembre) e il Convegno Nazionale a 25 anni dalla costituzione del settore Catecumenato (Roma, 28-29 aprile 2018).
Il Convegno Nazionale per i direttori e i collaboratori delle Equipe Diocesane si svolgerà ad Assisi, giovedì 26 e venerdì 27 aprile 2018 e sarà dedicato al “Rinnovamento dell’Iniziazione Cristiana dei Ragazzi”. Nel pomeriggio di venerdì 27 aprile i lavori coincideranno in parte con l’avvio del Seminario sull’Iniziazione Cristiana e le Persone Disabili, che continuerà nell’intera mattinata di sabato 28 aprile, sempre ad Assisi.