UPS - Facoltà di Scienze dell'Educazione - Istituto di Catechetica
Master di 1° liverllo per Educatori di Adolescenti
MOTIVAZIONE DELLA PROPOSTA
L’Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) dell’Università Pontificia Salesiana (UPS), su richiesta e in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN) e il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile (SNPG) della Conferenza Episcopale Italiana, organizza questo Master per rispondere:
• all’esigenza di sostenere e accompagnare le Chiese locali nel rinnovamento dei processi di educazione alla fede relativi alla fascia degli adolescenti (14-19 anni), in un orizzonte che privilegia l’educazione integrale del «buon cristiano e onesto cittadino».
• al sentito bisogno di una qualificazione specifica e di aggiornamento per i Direttori degli Uffici Catechistici e del Servizio per la Pastorale Giovanile nell’ambito delle Diocesi italiane e per i collaboratori che li affiancano a vari livelli nell’animazione pastorale e catechistica diocesana.
DESTINATARI
Il Master è rivolto a Direttori e Collaboratori degli Uffici Catechistici Diocesani (UCD) e del Servizio di Pastorale giovanile Diocesano (SPGD) e a Educatori che svolgono un servizio negli Oratori e Centri Giovanili (OCG).
CONDIZIONI DI AMMISSIONE E TITOLO
Per accedere come studenti Ordinari al Master si richiede il Baccalaureato/Laurea in Filosofia o Teologia o Scienze dell’Educazione o, più in generale, Scienze umane. Possono essere ammessi come Ospiti quegli studenti che hanno un «curriculum vitae» ritenuto idoneo dal Direttore del Master. È richiesta inoltre una Lettera di presentazione da parte dell’Ordinario, per i presbiteri e i laici, o del/la Superiore/a per i religiosi/e.
Alla fine del Master, per gli studenti Ordinari che hanno ottemperato alle condizioni previste, si rilascia il Diploma del Master. Per gli Ospiti è previsto un Attestato di partecipazione al Master. Il numero minimo d’iscritti per l’attivazione del Master è di 25 e il numero massimo di 40 unità.
Se necessario (per un numero di richieste superiori a 40), potrà esserci una selezione per definire il numero dei partecipanti.
DURATA E FREQUENZA DEL MASTER
Il Master ha una durata di 15 mesi (settembre 2017 - dicembre 2018), con il seguente calendario:
§ Tre settimane intensive di 5 giorni: 11-15 settembre ‘17; 9-13 febbraio ‘18; 14-18 settembre ‘18.
§ Due incontri di 3 giorni: 13-15 novembre ‘17; 11-13 maggio ‘18.
La frequenza alle lezioni in presenza e in distanza è obbligatoria e per il conseguimento del Master si richiederà non meno del 75% di presenza.
VALUTAZIONE DEL MASTER
La valutazione del Master si farà in base a un «ePortfolio» o portfolio digitale come lavoro finale dove raccogliere tutto il processo del master e rendere visibile non solo il risultato ottenuto ma anche il percorso che ne ha consentito il raggiungimento.
La preparazione del «ePortfolio» è legata specificamente a uno dei «laboratori e-learning» (Didattica per competenze) dove si farà la sperimentazione concreta di questa metodologia di lavoro attraverso il software «Mahara».
Per ulteriori informazione leggi il
depliant del master
Oppure consulta il sito della
rivistadipedagogiareligiosa