Ufficio Liturgico Nazionale - Archivio - 2017 - Gennaio - Don Daniele Gianotti nuovo Vescovo di Crema
Don Daniele Gianotti nuovo Vescovo di Crema   versione testuale
Nuovo Vescovo di Crema

Don Daniele Gianotti, del clero della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, membro della Consulta dell’ULN della CEI è stato nominato dal Santo Padre Vescovo di Crema.
Al neo Vescovo, apprezzato teologo e patrologo, auguriamo ogni bene per il suo nuovo ministero nella Chiesa di Crema. Esprimiamo la riconoscenza dell’ULN per il suo impegno in ambito liturgico sia a livello diocesano che nazionale, soprattutto per la sua recente collaborazione alla revisione dell’edizione italiana della Liturgia delle Ore, di cui è coordinatore di un gruppo di lavoro.

Il Rev.do Daniele Gianotti, della diocesi di Reggio Emilia, è nato il 14 settembre 1957 ed è stato ordinato Sacerdote il 19 giugno 1982 a Calerno, suo paese natale.
Dopo gli studi teologici (Università Gregoriana), patristici (Augustinianum) e musicali (PIMS), ha svolto diversi incarichi pastorali, ultimo in ordine di tempo quello di parroco dell'unità pastorale di Bagnolo in piano. È inoltre vicario episcopale per la cultura. In ambito liturgico è stato direttore dell’Ufficio diocesano e animatore della scuola diocesana di musica per la liturgia.
Svolge la sua attività accademica presso lo “Studio teologico interdiocesano” di Reggio Emilia-Guastalla e la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, dove dal 2001 è Docente stabile straordinario di Teologia sistematica.
Egli è stato inoltre uno degli ideatori del progetto “Hospice”, attivo dal 2001, casa ospedaliera che si occupa dell’assistenza dei malati terminali di tumore nella provincia di Reggio Emilia, e centro culturale e di riflessione sul tema della morte nella vita del cristiano.
È anche autore di diverse pubblicazioni di carattere patristico e liturgico.