Ufficio Liturgico Nazionale - Archivio - 2016 - Aprile - ProgettOmelia
ProgettOmelia   versione testuale
Corso di formazione omiletica permanente per presbiteri e diaconi
Promosso dagli Uffici Liturgico, Catechistico e per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, nasce il Primo Corso di Formazione Omiletica Permanente per presbiteri e diaconi.

ProgettOmelia si offre come occasione propizia per approfondire gli aspetti comunicativi della predicazione omiletica.

Lo stesso papa Francesco ricorda come «la preoccupazione per la modalità della predicazione è anch'essa un atteggiamento profondamente spirituale. Significa rispondere all'amore di Dio, dedicandoci con tutte le nostre capacità e la nostra creatività alla missione che Egli ci affida; ma è anche un esercizio squisito di amore al prossimo, perché non vogliamo offrire agli altri qualcosa di scarsa qualità» (EG n.156).
  • Il primo incontro (I° step), dedicato esclusivamente ai Coordinatori diocesani del progetto
    si terrà a Roma, dalle ore 15:30 di giovedì 21 aprile alle ore 13:00 di venerdì 22.
Per questa prima fase sono già chiuse le iscrizioni (28 febbraio 2016).
Sarà compito dei Coordinatori diocesani offrirvi localmente maggiori dettagli sullo sviluppo del progetto.
  • Un secondo incontro formativo (II° step), rivolto ai componenti delle Équipe diocesane,
    si terrà sempre a Roma, dalle ore 10:30 alle 17:00 di sabato 18 giugno 2016, presso la Pontificia Università Gregoriana.

Ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati in seguito.