Vedi ancora:
Misericordia   versione testuale

D. Tettamanzi e P. Rodari,
Misericordia.
Il Giubileo di Papa Francesco.
Einaudi,
Roma 2015.
(Rubrica a cura di Maria Teresa Romanelli)
 L’autore arcivescovo emerito di Milano,  si interroga sulla decisione del Papa di indire il Giubileo della Misericordia. Un Anno santo dedicato all'accoglienza e al perdono che non vuole tralasciare nessuno e rivolgersi a chi si sente solo e abbandonato, a chi si ritiene escluso dalla Chiesa, a quanti si sentono giudicati per situazioni affettive particolari. Seguendo la bolla "Misericordiae Vultus", l’autore affronta i temi scottanti della famiglia, dell'immigrazione, delle disuguaglianze sociali, del confronto con l'Islam, e ci racconta una Chiesa che vuole tornare alle radici del messaggio evangelico, confessare la propria gioia e assumersi la responsabilità di amare gli esseri umani, tutti.