La VI edizione della Scuola nazionale di Formazione per Studenti (SFS), organizzata dal MSAC, si terrà a Montesilvano (Pe) dall’11 al 13 marzo 2016 e riunirà ragazze e ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia sul tema “Siamo PRESENTE! La scuola che educa alla partecipazione”.
L?Istituto di Studi Superiori Sulla Donna dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, avvierà il 16 febbraio la seconda edizione del corso su Gender, Identità Sessuale e Pari Opportunità, con l?obiettivo di approfondire i fondamenti dell?identità e della differenza sessuale da un punto di vista multidisciplinare.
In Statale un percorso in sei tappe che si avvarrà di strumenti di comunicazione e di linguaggi diversi per costruire una ?coscienza civile diffusa?. La riflessione partirà da due prospettive: quella della migrazione e quella della "diversità".
L'Assemblea di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo delle università ha la finalità di favorire la conoscenza e la riflessione tra i protagonisti della Pastorale universitaria diocesana. L?Università farà degli studenti di oggi persone capaci di costruire umanità e di trasmettere la verità in dimensione umana (Papa Francesco).
Nella riunione del 25 gennaio 2016, la Presidenza della CEI ha rinnovato la composizione del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica. Tale organismo è espressione della responsabilità che i Vescovi italiani assumono nei confronti della scuola cattolica in Italia.
Anche quest'anno la Commissione Regionale per l'Educazione della Conferenza Episcopale Umbra, presieduta da Mons. Domenico Sorrentino, organizza un corso di formazione e aggiornamento aperto a tutte le componenti del mondo scolastico...
?Direzione scolastica e innovazione: realizzare comunità di apprendimento?. È il tema del 24° Convegno nazionale DISAL, che si terrà a Roma (NH Hotel Villa Carpegna) dal 25 al 27 febbraio 2016. Il Convegno nazionale è l?evento annuale in cui l?associazione professionale DiSAL si riunisce per elaborare con tutti coloro che vi partecipano, un percorso di approfondimento dell?esperienza...