Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Sabato 4 Maggio 2024
 Archivio notizie - Archivio notizie Beni architettonici

Archivio notizie Beni architettonici   versione testuale

Incontri per WeBCE  07/04/2010 Incontri per WeBCE
Beni culturali ecclesiastici e 8x1000

Sono in programma dal 7 giugno 2010 gli incontri di formazione a WeBCE, la rete intranet di gestione del sistema di contribuzione 8x1000 dedicato ai beni culturali ecclesiastici.

Corso di Architettura e Arte per la Liturgia  02/10/2009 Corso di Architettura e Arte per la Liturgia

Parte l’XI edizione del corso di formazione di base per operatori diocesani “Architettura e Arte per la Liturgia”. La prima settimana residenziale si terrà a Torreglia (PD) nei giorni 12 – 17 ottobre 2009.

Corso di fotografia per il Censimento delle Chiese  18/09/2009 Corso di fotografia per il Censimento delle Chiese

Si informano gli utenti abilitati al Forum Censimento Chiese e alla Intranet CEI che a partire da venerdì 25 settembre è disponibile on-line la registrazione del corso di fotografia tenutosi a Roma il 22 luglio scorso.

Restauro degli edifici di culto  14/09/2009 Restauro degli edifici di culto
Numerose le richieste di contributi 8x1000

Il Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici il 19 gennaio 2010 ha ripreso i propri lavori. La prima riunione ha preso in esame le richieste pervenute entro il mese di ottobre 2009.

Corso di fotografia  03/07/2009 Corso di fotografia
Roma 22 luglio 2009

A Roma il 22 luglio 2009, presso l'Aula San Francesco ore 10,00-13,00, si organizza una giornata di corso per fotografi e responsabili del progetto Censimento Chiese. La lezione sarà tenuta dal dott. Stefano Saccomani.

Nuova grafica per il progetto Censimento Chiese online  24/06/2009 Nuova grafica per il progetto Censimento Chiese online
24 giugno 2009

E’ stata aggiornata la grafica del Censimento Chiese on line, per allinearlo alla nuova impaginazione degli altri progetti curati dalla Ufficio Nazionale per i beni culturali. Si sottolinea che non sono stati variati i contenuti da inserire nei campi della scheda di Censimento.

Costruire bene per vivere meglio. Edifici di culto nell'orizzonte  07/05/2008 Costruire bene per vivere meglio. Edifici di culto nell'orizzonte
Convegno nazionale

Promosso ed organizzato dall'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dall'Ufficio per i beni culturali ecclesiali e il Servizio Nazionale per l'edilizia di culto della Segreteria Generale della Cei, è terminato da pochi giorni il convegno che, portando l'attenzione sulla relazione esistente tra il costruire e l'ambiente, ha inteso offrire un contributo valido e sostanzioso all'approfondimento del tema della bioarchitettura applicato alla varietà tipologica e costruttiva degli edifici di culto, antichi e nuovi, visti nell'orizzonte della sostenibilità.

Corso per operatori diocesani beni culturali  07/05/2008 Corso per operatori diocesani beni culturali
Roma, 16 - 21 giugno 2008 - CEI - Sede Angeli Custodi

Si svolgerà a Roma, presso la sede CEI - Angeli Custodi, dal 16 al 21 giugno, l'undicesima edizione del corso per operatori diocesani in beni culturali ecclesiastici "Conservazione dei beni culturali ecclesiastici - I beni architettonici". Il corso affronta le problematiche della conservazione e del restauro, della sicurezza e salvaguardia dei beni architettonici, sotto il profilo giuridico e tecnico. In allegato troverete tutte le informazioni e la scheda di segnalazione.

nome utente

password