Home GMCS2016 - Per agire
Per agire   versione testuale

Proposte operative per leggere il tema della 50ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali con gli occhi del cinema e della musica, della letteratura e dell'arte.

Raccontare la compassione  04/03/2016 Raccontare la compassione

Largo alla creatività per indagare il tema della prossimità, della misericordia e della compassione attraverso il cinema: è l’obiettivo del Siloe Film Festival, un concorso per cortometraggi e documentari. Per iscriversi c'è tempo fino al 31 maggio.

La misericordia non deve morire  02/03/2016 La misericordia non deve morire

Ente dello Spettacolo e CNVF propongono "Cesare deve morire" (2012) dei fratelli Tavianii, per riflettere sull'opera di misericordia corporale “Visitare i carcerati”. È una lezione di grande cinema che presenta un percorso rieducativo per i detenuti, con un invito allo spettatore a liberarsi dai pregiudizi.

La Casa di Dio  01/03/2016 La Casa di Dio

Dall'arte paleocristiana a quella contemporanea: il 7 marzo si terrà il secondo dei sei appuntamenti “Vedere l’invisibile”, iniziativa promossa dalla Pontificia Università Gregoriana per scoprire come l'arte cristiana può condurci al senso profondo delle cose. In anteprima, l’abstract della conferenza della Prof.ssa Maria Teresa Gigliozzi.

Malattia, tempo in cui comunicare  25/02/2016 Malattia, tempo in cui comunicare

Ente dello Spettacolo e CNVF propongono "Mia madre" (2015) di Nanni Moretti, un film per riflettere sull'opera di misericordia corporale “Visitare gli ammalati”. Un sofferto percorso di elaborazione della morte che ci consegna un ritrovato sguardo di fiducia e misericordia.

Libri, medicina per l’anima  23/02/2016 Libri, medicina per l’anima

Un “gesto di misericordia” verso i malati che devono affrontare terapie e ricoveri: al reparto di oncoematologia dell’ospedale di Pagani, in provincia di Salerno, il vescovo Giuseppe Giudice inaugura una biblioteca nata come segno concreto del Giubileo degli operatori della comunicazione.

La misericordia in mostra  20/02/2016 La misericordia in mostra

L’Editrice missionaria italiana (Emi) presenta una mostra catechetica per far conoscere le opere di misericordia corporale e spirituale. Facile da allestire, l’esposizione è prenotabile online e fa parte di un progetto più ampio che comprende anche una collana editoriale dedicata alla misericordia.

Immagini della Parola  18/02/2016 Immagini della Parola

In occasione del Giubileo della Misericordia, il Centro Studi Cinematografici organizza una serie di proiezioni che hanno al centro la figura di Cristo. Un excursus all’interno della storia del cinema, ma anche un’occasione di informazione e formazione. Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 9 marzo.

Accogliere l'altro è accogliere Dio  17/02/2016 Accogliere l'altro è accogliere Dio

Ente dello Spettacolo e CNVF propongono "La prima neve" (2013) di Andrea Segre, una pellicola che offre l'occasione per riflettere sull'opera di misericordia corporale “Alloggiare i pellegrini”. Il film, ambientato in una valle del Trentino, affronta il dramma delle migrazioni, declinandolo a misura di bambino.

Arte e misericordia alla Gregoriana  15/02/2016 Arte e misericordia alla Gregoriana

Dall'arte paleocristiana a quella contemporanea: dal 29 febbraio al 18 aprile, sei lunedì alla Gregoriana per scoprire come l'arte cristiana può condurci al senso profondo delle cose. Su questo sito vi offriremo, in anteprima, un abstract di ogni appuntamento. Incominciamo con il primo, a cura del Prof. Umberto Utro: "Il Buon Pastore, vera icona della misericordia divina nella Chiesa antica".

La carezza del perdono  12/02/2016 La carezza del perdono

“Com’è bella la pietra e com’è dolce nelle mani dell’architetto”, sussurra il protagonista nascosto de “L’annuncio a Maria”, capolavoro del grande scrittore francese Paul Claudel. Inizia con un dramma ambientato nel Medioevo il nostro viaggio tra le opere della grande letteratura mondiale.

Solitudini da rivestire di tenerezza  10/02/2016 Solitudini da rivestire di tenerezza

Ente dello Spettacolo e CNVF propongono "The Judge" (2014) di David Dobkin, un bellissimo film che tra i molti altri spunti offre l'occasione per riflettere sull'opera di misericordia corporale “Vestire gli ignudi”. Quelle dei protagonisti, padre e figlio, sono come "due solitudini in cerca di senso"

Dal buio alla luce, anche per sordi e ciechi  09/02/2016 Dal buio alla luce, anche per sordi e ciechi

Dal 3 marzo sarà nelle sale "Marie Heurtin dal buio alla luce", un film di Jean Pierre Ameris, tratto da una toccante storia di sordocecità realmente accaduta in Francia nel tardo XIX secolo. Il film potrà essere accessibile anche al pubblico sordo e cieco in sala, attraverso appositi sottotitoli e audiodescrizione.

Con lo sguardo aperto  08/02/2016 Con lo sguardo aperto

Dieci film per “fare esperienza” della misericordia. In un volume ecco la proposta dell’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) per riscoprirsi capaci di amare e perdonare, anche quando sembra troppo arduo. Un itinerario da percorrere da soli o in compagnia.

La misericordia tra i colori di Rembrandt  04/02/2016 La misericordia tra i colori di Rembrandt

“Attraverso l’arte – la musica, l’architettura, la scultura, la pittura – la Chiesa spiega, interpreta la rivelazione”, dice Papa Francesco. Un dipinto, come “Il ritorno del figliol prodigo” di Rembrandt, può diventare dunque spunto per riflettere sul perdono, la giustizia e la libertà.

Nel deserto, sulle tracce dell'Infinito  03/02/2016 Nel deserto, sulle tracce dell'Infinito

La seconda proposta cinematografica dell'Ente dello spettacolo e della CNVF è "Tracks", di John Curran, una pellicola che racconta di un itinerario fisico-spirituale verso il riscatto, e può far riflettere sull'opera di misericordia corporale “Dar da bere agli assetati”.

[<< indietro][avanti >>]