Home GMCS2016 - Per agire
Per agire   versione testuale

Proposte operative per leggere il tema della 50ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali con gli occhi del cinema e della musica, della letteratura e dell'arte.

16/05/2016 Riflessi di misericordia online

È disponibile su Youtube il video della conferenza tenuta dalla Prof.ssa Lydia Salviucci Insolera, docente della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana.

In attesa della Grazia  13/05/2016 In attesa della Grazia

Arriva l'ultima scheda proposta dalla Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI - Fondazione Ente dello Spettacolo: una proposta di film per meditare sull'opera di misericordia "Pregare Dio per i vivi e per i morti". Si tratta de "L'attesa" (2015) di Piero Messina, con Juliette Binoche.

03/05/2016 Spiritualità e misericordia 2.0

Mercoledì 4 maggio, alle 18.30, ultimo appuntamento del ciclo organizzato insieme a WeCa. Suor Maria Antonia Chinello, della Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione “Auxilium”, rifletterà su come comunicare la fede tra i cristiani di oggi, nell’ambiente digitale.

Resistere, pazientemente  29/04/2016 Resistere, pazientemente

Kolia, che con la sua dignità resiste alle aggressioni dei potenti senza perdere la speranza, è il protagonista di Leviathan (2015), il film scelto dalla Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI - Fondazione Ente dello Spettacolo per riflettere sull’opera di misericordia “Sopportare pazientemente le persone moleste”.

Formarsi alla comunicazione e alla misericordia  22/04/2016 Formarsi alla comunicazione e alla misericordia

Ascolto, confronto e pratica: anche quest’anno il Messaggio per la GMCS sarà al centro delle Giornate Salesiane di Comunicazione. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, si svolgerà il 29 e il 30 aprile all’Università Pontificia Salesiana di Roma.

In un film, il coraggio del perdono  21/04/2016 In un film, il coraggio del perdono

“Philomena” (2013) di Stephen Frears, è l'incisivo ritratto di una donna resa libera dalla fede, scelto dalla Commissione Nazionale Valutazione Film - Fondazione Ente dello Spettacolo per riflettere sull'opera di misericordia “Perdonare le offese ricevute”.

“Buone maniere” online: quinta diretta WeCa  21/04/2016 “Buone maniere” online: quinta diretta WeCa

Mercoledì 27 aprile, alle 18.30, quinto appuntamento del ciclo organizzato insieme a WeCa. Il prof. Adriano Fabris dell’Università di Pisa discuterà con noi sull'etica in rete: principi di “buona educazione”, per un web pienamente umano.

Il Messaggio in un videoclip  21/04/2016 Il Messaggio in un videoclip

È disponibile online "Comunicazione e misericordia", il video lanciato in occasione della Settimana della comunicazione, l’evento promosso dalla Famiglia Paolina in programma dal primo all’otto maggio nella diocesi di Arezzo-Cortona-San Sepolcro.

Cittadinanza digitale: terza diretta Weca  18/04/2016 Cittadinanza digitale: terza diretta Weca

Mercoledì 20 aprile, alle 18.30, quarto appuntamento del ciclo organizzato insieme a WeCa. Il prof. Luigi Ceccarini dell’Università di Urbino si soffermerà sul tema della cittadinanza digitale, con un particolare riferimento al bene comune nel cyberspazio.

Gli spazi della misericordia  18/04/2016 Gli spazi della misericordia

Sul canale Youtube dell’Università Gregoriana è disponibile il video della conferenza tenuta dalla dott.ssa Maria Teresa Gigliozzi, ricercatore di Storia dell'arte medievale all'Università degli Studi di Macerata, sul tema "La 'Casa di Dio': gli spazi della misericordia nell'architettura medievale".

La via dell'inclusione  14/04/2016 La via dell'inclusione

Una vita accanto agli ultimi: il ritratto di Jorge Mario Bergoglio in “Chiamatemi Francesco” (2015), scelto dalla Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI - Fondazione Ente dello Spettacolo per riflettere sull’opera di misericordia “Consolare gli afflitti”.

I tempi della misericordia  13/04/2016 I tempi della misericordia

Ultimo appuntamento con “Vedere l’invisibile”, l’iniziativa promossa dalla Pontificia Università Gregoriana per scoprire come l'arte cristiana può condurci al senso profondo delle cose. Il 18 aprile è in programma la conferenza della prof.ssa Barbara Aniello di cui diamo qualche anticipazione.

Il potere della comunicazione politica  12/04/2016 Il potere della comunicazione politica

Mercoledì 13 aprile, alle 18.30, terzo appuntamento del ciclo organizzato insieme a WeCa. Il prof. Paolo Mancini dell’Università di Perugia approfondirà i temi della comunicazione politica e dell’opinione pubblica.

Misericordia e cultura  11/04/2016 Misericordia e cultura

Raccontare le opere di misericordia spirituale. È l’obiettivo del ciclo di incontri organizzato a Brescia in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il 12 aprile il primo appuntamento su “consigliare i dubbiosi”.

Resistere allo smarrimento sociale  07/04/2016 Resistere allo smarrimento sociale

La storia di Thierry e la sua lotta per la dignità in un mondo del lavoro sempre più spietato sono al centro del film La legge del mercato (2015) di Stéphane Brizé proposto dalla Commissione Nazionale Valutazione Film - Fondazione Ente dello Spettacolo per riflettere sull’opera di misericordia “ammonire i peccatori”.

[avanti >>]